Cine-concerto

Monza, in Villa Reale Chapliniana: un viaggio tra cinema e musica

I più divertenti cortometraggi di e con Charlie Chaplin e Mabel Normand incontrano le musiche di Rossella Spinosa in un cine-concerto con esecuzione dal vivo.

rossella-spinosa

Monza si prepara ad accogliere un evento spettacolare che unisce il linguaggio del cinema a quello della musica in una sorprendente narrazione. Giovedì 11 maggio 2023, nell’ambito della rassegna Mirabello Cultura, patrocinata dal Comune di Monza, prende vita il cine-concerto intitolato Chapliniana. La performance, arricchita dai filmati restaurati del Fondo Chaplin della Cineteca di Bologna, ha l’obiettivo di avvicinare sia il pubblico adulto che quello più giovane al mondo del cinema, attraverso la riscoperta di pellicole storiche che hanno una forte valenza sociale.

Chapliniana presenta una selezione dei più divertenti cortometraggi di Charlie Chaplin e Mabel Normand, accompagnati dalle musiche originali di Rossella Spinosa, una delle più affermate compositrici per il cinema muto a livello internazionale. Spinosa vanta commissioni da importanti orchestre e ha scritto le musiche per oltre cento pellicole storiche, ottenendo grandi apprezzamenti dal pubblico e dalla critica. Le sue composizioni saranno eseguite dal vivo dall’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como, con la stessa Spinosa al pianoforte e Alessandro Calcagnile alla direzione.

“Musicare i film comici ma, ancor di più, i film con e di Charlie Chaplin – dichiara Rossella Spinosa – implica un impegno importante dal punto di vista compositivo, poiché non si può non tener conto dell’aspettativa anche “musicale” del pubblico. Il lavoro che ho affrontato ha cercato di mettere insieme la mia personale ricerca con un imprinting sonoro di richiamo filologico, scegliendo anche di lavorare in modo accurato sulla timbrica strumentale. Ecco perché un organico come quello prescelto, con archi, percussioni e pianoforte. La stessa partitura di The Vagabond – realizzata in prima per pianoforte e orchestra sinfonica per l’anniversario dei 100 anni di Charlot su commissione del Teatro Vittorio Emanuele di Messina – sarà qui riproposta in una versione nuova proprio per l’organico predetto, in modo da garantire una omogeneità timbrica all’intera produzione. La presenza sia all’interno di una manifestazione cinematografica importante come il Lecco Film Fest sia di sale prestigiose come quelle che ci ospiteranno, rappresenta una importante occasione per un’operazione di divulgazione – ma insieme di sperimentazione musicale – davvero rilevante. Sono realmente felice di poter essere l’anima compositiva di questa kermesse”.

Il fulcro dello spettacolo sarà il film The Vagabond (Il Vagabondo), un cortometraggio del 1916 interpretato, diretto e prodotto da Charlie Chaplin, che segna la definitiva affermazione del personaggio di Charlot, destinato a diventare protagonista dei celebri The Kid e The Circus. Accanto a Chaplin, sullo schermo e dietro le quinte, troviamo Mabel Normand, una sceneggiatrice e regista di comiche cinematografiche, autrice di divertenti cortometraggi di grande successo.

Attraverso le musiche coinvolgenti di Rossella Spinosa, che con tecnica e sensibilità trasportano il pubblico nel divertente e commovente mondo di Charlot, il cine-concerto offre un inarrestabile susseguirsi di memorie e sorprese, unendo sogno e verità. Riscopriamo così capitoli cinematografici che hanno lasciato un’impronta nell’immaginario dell’inizio del Novecento. Un viaggio tra suoni e visioni guidati da eterogenee atmosfere sonore e dalle indimenticabili inventive dei due straordinari protagonisti, Charlie Chaplin e Mabel Normand, “La Charlot femmina”, regina indiscussa della commedia durante gli anni pionieristici del cinema muto.

L’appuntamento rientra nel calendario di Mirabello Cultura della Casa della Poesia di Monza, rassegna culturale che quest’anno compie il suo dodicesimo anno e si arricchisce di iniziative culturali plurali: dalla poesia, al teatro, alla musica, con i suoi numerosi incontri e conferenze. Arte, letteratura e musica, ancora una volta, si fondono insieme per formare un polo di grande interesse per tutto il territorio. Le iniziative in programma si realizzano in sinergia con il Parco Letterario Regina Margherita. La rassegna è infatti un “contenitore” di eventi in grado di contaminare arti e saperi attraverso un viaggio tra poesia, video, letture e teatro.

Film

The Vagabond (Il Vagabondo), interpretato, diretto e prodotto da Charlie Chaplin, fu proiettato per la prima volta il 10 luglio 1916. Il film, pur denso di gag comiche, riesce a mantenere una vena romantica e drammatica al tempo stesso, connotando in modo speciale quella comicità e quello spessore psicologico che è riconosciuto in modo incontestabile a Chaplin. La figura del vagabondo è definita con contorni netti e inconfondibili in questo cortometraggio che rimane storicamente un punto di svolta nella regia chapliniana.

chapliniana

Profili

Rossella Spinosa
Si diploma in pianoforte, clavicembalo, composizione e si laurea in Legge e Musicologia. Suona in sale come la Carnegie Hall di New York, Italian Bunka Kaikan di Tokyo, Accademia Liszt di Budapest etc, ed esegue molte opere nuove a lei stessa dedicate, in Europa, Canada, Stati Uniti, Russia, Sud America, Corea e Giappone. Collabora per anni con il Premio Oscar Luis Bacalov; scrive opere per orchestra, per la lirica ed il teatro, commissionate ed eseguite da Kyev Camerata, I Pomeriggi Musicali, Orchestra da Camera di Lugano, etc. Compone le musiche per oltre cento pellicole di cinema muto che registrano grande riscontro di pubblico e di critica. Lavora con Ottavia Piccolo, Moni Ovadia, Paolo Rossi, il Duo Pali&Dispari e Teresa Mannino in performance live. Il suo cd monografico edito da Stradivarius dal titolo “Rossella Spinosa: Orchestral and chamber works, vol. 1”, è stato inserito da Il Manifesto tra le migliori dieci produzioni di musica nuova del Decennio 2011-2020, unico nome italiano in una lista di caratura internazionale.

Alessandro Calcagnile
Raffinato interprete del repertorio moderno e contemporaneo, dopo essersi formato nei Conservatori di Milano, Brescia e Norimberga, poco più che ventenne debutta come direttore d’orchestra alla Sala Santa Cecilia del Parco della Musica di Roma alla testa dell’Orchestra Nuova Sinfonica Italiana. Da lì una brillante carriera che lo porterà ad esibirsi presso le più importanti sale e teatri del mondo, fino a giungere nel 2017 alla sala grande della Carnegie Hall di New York. Ha collaborato con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Cantelli di Milano, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra I Professori del San Carlo di Napoli. Presidente e tra i fondatori del Centro Musica Contemporanea di Milano, Direttore Musicale del New MADE Ensemble, Direttore Editoriale delle Edizioni Sconfinarte, è uno dei protagonisti della musica contemporanea in ambito nazionale ed ha collaborato con i principali compositori viventi. Dirige anche per l’opera e il teatro musicale, con un repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo. Nel 2015 è ospite del Comitato Mascagni al Dal Verme di Milano per Cavalleria Rusticana con soprano Giovanna Casolla. Nella stagione 2016/2017 al Teatro Vittorio Emanuele presenta una sua originale orchestrazione de Il Maestro di cappella di Domenico Cimarosa. Con il New MADE Ensemble dal 2015 al 2017 ha curato, per il progetto SIAE Classici di Oggi, l’allestimento e la direzione di opere di teatro musicale di Giorgio Battistelli, Michele Dall’Ongaro, Luca Mosca, Salvatore Sciarrino, Fiorenzo Carpi, Gino Negri. Ha registrato per Stradivarius, RAI, Radio Televisione Svizzera Italiana, Radio Televisione Nazionale Albanese, Radio Capodistria. Attivo anche come pianista, in duo con Rossella Spinosa, pubblica nel 2011 per la Rivista Amadeus un cd dedicato al bicentenario lisztiano. Dal 2012 è Direttore Principale della Bellagio Festival Orchestra e nell’estate 2014 è stato nominato anche Direttore Musicale dell’Orchestra Cantelli di Milano.

Orchestra di Bellagio e del Lago di Como
La formazione nasce nel 2012 in seno al Festival di Bellagio e del Lago di Como. L’Orchestra affianca al repertorio tradizionale, dal barocco ai nostri giorni, originali produzioni anche liriche e teatrali, dedicate ai grandi artisti che hanno soggiornato sul Lario (tra i quali Liszt, Stendhal, Rossini, Verdi), esibendosi regolarmente nelle più suggestive dimore e residenze storiche del territorio, ma anche presso festival e teatri in Italia e all’estero. L’orchestra collabora stabilmente con direttori e solisti d’eccezione, quali Raffaele Trevisani, Mario Marzi, Roberto Noferini, Fatlinda Thaci. L’Orchestra ha anche presentato in pubblico numerose prime esecuzioni assolute, di opere d’autori contemporanei. Il 30 giugno 2018, l’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como è stata invitata dal Consolato Generale d’Italia a Stoccarda, per un evento dedicato a Rossini per le celebrazioni del centocinquantenario. La direzione musicale dell’Orchestra è affidata al Maestro Alessandro Calcagnile.

Informazioni

Giovedì 11 maggio ore 20.45
Villa Reale di Monza, Viale Brianza 1, Monza
Acquista i biglietti

Per informazioni: festival@cinemamuto.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta