motociclismo |
Sport
/

MC7 Corse, è Gamarino a trionfare nel National Trophy al Mugello

19 maggio 2023 | 18:43
Share0
MC7 Corse, è Gamarino a trionfare nel National Trophy al Mugello

La vittoria di Gamarino, nonostante le difficoltà iniziali, va a coronare quello che è stato un weekend fantastico per il pilota del team brianzolo.

Scarperia e San Piero. Anche quest’anno durante il Campionato Italiano di Velocità (CIV) al Mugello, il maltempo è stato un fattore determinante. L’anno scorso, il sabato si scatenò una violenta tempesta che causò notevoli danni al paddock; quest’anno, invece, si è assistito a continui rovesci di pioggia alternati a momenti di sole seguiti da nuove precipitazioni.

Queste condizioni meteorologiche mutevoli hanno reso impegnativo il lavoro di tutti i membri dei team. I tecnici specializzati nelle sospensioni hanno dovuto adattare le impostazioni di forcella e mono posteriore, mentre gli esperti in elettronica hanno modificato la risposta del motore per renderla più delicata quando necessario. Nel frattempo, i piloti si sono sforzati di trovare il giusto equilibrio con le varie condizioni dell’asfalto, cercando di percepire al meglio la dinamica della pista

La gara

E’ Christian Gamarino della squadra MC7 Corse a conquistare la pole position al Mugello con l’Aprilia, sfruttando una pista quasi asciutta e ottenendo un tempo di 1.51.443. Finisce davanti ad Alessandro Andreozzi su Yamaha e Gabriele Ruiu su BMW, distanziandoli rispettivamente di 111 e 222 millesimi.

Nella gara domenicale, con pioggia intensa, Gamarino ha un inizio difficile a causa di una scivolata della leva della frizione dovuta ai guanti bagnati, che gli costa due penalità di “long lap”. Nonostante ciò, riesce a recuperare terreno e si trova in lotta con Eddi La Marra, Gabriele Giannini e Gabriele Ruiu, tutti su BMW.

Gamarino prende la testa al quinto giro, ma le penalità lo riportano in quarta posizione. Tuttavia, dimostrando un ritmo superiore, recupera costantemente terreno sui rivali. Nel finale di gara, si crea una battaglia serrata con Giannini e Ruiu. Gamarino effettua sorpassi audaci, incluso un notevole sorpasso all’esterno della curva Arrabbiata 1, resistendo alla pressione e alla potenza della BMW di Giannini e completando un’impresa straordinaria vincendo la gara nonostante le difficoltà iniziali e le penalità.

Grand slam per il pilota genovese: pole position, vittoria e giro veloce, un autentico trionfo. “Mi sono divertito però in una gara così mi sono preso centomila rischi. Sono contentissimo, è andato tutto molto bene” ha dichiarato.