16 maggio

Invecchiamento attivo e cucina salutare: a Vimercate un incontro pubblico

Una conferenza pubblica sull'invecchiamento attivo e la cucina salutare: ASST Brianza e Cooperativa Sociale Aeris insieme per promuovere la salute.

mangiare sano
- Foto d'Archivio

La Cooperativa Sociale Aeris ha messo in cantiere il progetto “invecchiamento attivo” e ha scelto ASST Brianza come partner scientifico insieme ad altri soggetti. Tra le varie iniziative previste, si annuncia un corso di cucina salutare, di cui se ne parlerà durante un evento pubblico, intitolato “Un medico in cucina“, il prossimo 16 maggio alle ore 17:00 presso la Casa di Comunità di Vimercate, situata in via Giuditta Brambilla 11, di fronte all’Ospedale.

Questo evento, aperto a tutti i cittadini, avrà un occhio particolare rivolto agli over 60 e vedrà la partecipazione di Biagio Tinghino, direttore del Distretto di Vimercate ed esperto di nutrizione, e Stefano Badalati, cuoco e istruttore di cucina.

Biagio Tinghino, direttore del Distretto di Vimercate ed esperto di nutrizione
Biagio Tinghino, direttore del Distretto di Vimercate ed esperto di nutrizione

“Mangiare sano è sicuramente un presupposto importante per conservare e promuovere la salute, anche nella terza età”, spiega Tinghino.

Il direttore del Distretto di Vimercate è stato molto chiaro sull’importanza di una corretta alimentazione: “Sovrappeso, dislipidemie, ipertensione e diabete – aggiunge lo specialista – sono solo alcune delle conseguenze che possono essere correlate ad una alimentazione sbagliata. Ma, al di là delle chiare prescrizioni sanitarie, tutto questo deve essere poi messo in pratica e nel fare ciò serve conoscere come cucinare, preparare i cibi in modo che una alimentazione salutare sia anche piacevole, facile da mantenere e da praticare”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta