Violenza sessuale nei confronti di una 21enne: arrestato

I militari della Stazione Carabinieri di Cantù hanno arrestato un uomo di 66 anni, incensurato, per violenza sessuale continuata nei confronti di una ragazza di 21 anni.
I militari della Stazione Carabinieri di Cantù hanno arrestato un uomo di 66 anni, incensurato, per violenza sessuale continuata nei confronti di una ragazza di 21 anni. L’arresto è stato eseguito in seguito a un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, basata sull’attività investigativa condotta dai militari canturini e sulla testimonianza della vittima. In tutti i casi simili seguiti dalla Compagnia di Cantù, viene applicata la legge nr. 69/2019, conosciuta come “codice rosso” o “revenge porn“, che garantisce maggiore tutela alle vittime di violenza sessuale, atti persecutori, maltrattamenti e diffusione non autorizzata di immagini compromettenti. Questa legge richiede che la polizia giudiziaria si attivi immediatamente al fine di avviare il procedimento e adottare eventuali misure protettive o divieti di avvicinamento nei confronti della vittima.
Dopo la segnalazione all’Autorità Giudiziaria, i militari hanno applicato le severe norme previste dal “codice rosso” e, con il supporto delle associazioni presenti sul territorio, hanno fornito protezione e sostegno alle vittime.
Si ribadiscono alcuni consigli per contrastare lo stalking:
- Informarsi sull’argomento e adottare comportamenti che scoraggino lo stalker.
- Non sottovalutare il rischio e adottare precauzioni come registrare le chiamate, evitare luoghi isolati o appartati e variare gli itinerari.
- Tenere un diario degli eventi importanti e conservare prove come lettere, messaggi o e-mail offensivi o intimidatori.
- Tenere sempre a portata di mano un cellulare per chiamare un numero di pronto intervento in caso di emergenza.
La Compagnia Carabinieri di Cantù continua la sua lotta contro la violenza di genere e si impegna a proteggere le vittime, promuovendo un ambiente sicuro per tutti.