Sport e cuore

Brianza per il cuore al Monza Sport Festival: sport, cuore e premiazioni!

Brianza per il Cuore ha tenuto 5 km di camminata e una premiazione per i disegni più belli per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

monza sport festival - mb

Brianza per il Cuore ruba la scena al Monza Sport Festival tenutosi all’autodromo di Monza. L’associazione, che promuove iniziative sociali e sanitarie per la prevenzione e la cura delle malattie cardiovascolari, ha organizzato domenica 30 aprile una camminata nel verde dell’autodromo e il concorso “vota il disegno più bello”. Con l’intrattenimento del coreografo Sebastiano Fumagalli di Arte e Spettacolo Lesmo, detto Sebax, una giornata che minacciava pioggia è diventata la perfetta cornice per l’evento.

“Essere presenti al Monza Sport Festival – spiega il dott. Davide Corsi, membro del comitato scientifico di Brianza per il Cuore – è molto importante perché la nostra associazione sul territorio è un unicum e vuole farsi conoscere sempre più, sia dalle scuole che dagli adulti”.

Il concorso di disegno è un modo per “invitare i ragazzi a capire l’importanza di una manovra salvavita“, come spiega il Segretario Luigi Pintus. In questo ambito Monza porta con sé un grande merito: si tratta infatti di una “città cardio protetta grazie ai defibrillatori sparsi nel comune a disposizione dei cittadini. – illustra Pintus – Sono dotati di GPS, e soprattutto disponibili 24 ore su 24″.

 

Camminata nel verde

Scacciata la paura della pioggia e dopo aver fatto un riscaldamento muscolare arriva il momento di mettersi in moto. Domenica mattina, dalle 9.00 alle 12.30, i collaboratori dell’associazione hanno accompagnato i partecipanti durante 5 km di camminata mentre li informavano sui fattori di rischio cardiovascolare. Diffondere la cultura della prevenzione delle malattie cardiovascolari è infatti il primo scopo di Brianza per il Cuore. Immersi nella natura del parco, sono stati dati anche dei consigli a chi vuole smettere di fumare.

corsa per il cuore

Vota il disegno più bello

“Quest’anno abbiamo tenuto questo concorso per la scuola media Zucchi grazie a MBNews – spiega Luisella Gavazzeni, volontaria e istruttrice di rianimazione cardiopolmonare – ottenendo un totale di 5.750 voti!”

L’educazione alla salute deve partire già dai bambini, che saranno poi gli adulti responsabili del futuro. Brianza per il Cuore da ampio spazio alle scuole del territorio con corsi adeguati alle diverse fasce d’età. Il percorso di formazione ha visto in questa occasione la partecipazione di tre istituti: la classe 2E della scuola media “Zucchi”, dell’istituto comprensivo Anna Frank, e le scuole Primarie Munari e Puecher.

“Volevo ringraziare i volontari che dedicano ore e ore del loro tempo libero per la nostra associazione. – afferma Gabriella Cantù, membro della segreteria organizzativa – Si dedicano a Brianza per il Cuore con grandissima passione e rendono contentissimi i ragazzi a cui fanno i corsi d’istruzione”.

La premiazione degli alunni dello Zucchi ha visto spiccare Stefano, Matilde e Linda che hanno conquistato rispettivamente il terzo, secondo e primo posto. Qui sotto i loro disegni a partire da quello di Linda.

Disegni Brianza per il Cuore
Disegni Brianza per il Cuore
Disegni Brianza per il Cuore

Anche le scuole Primarie Munari e Puecher hanno partecipato al concorso “Vota il disegno più bello”. I grandi capolavori dei piccoli artisti hanno attirato circa 200 persone e immaginiamo che scegliere chi votare non sia stato facile.

Nelle foto potete ammirare i disegni più apprezzati. Prima trovate la scuola Munari, sotto la Puecher.

disegni munari e puecher
disegni munari e puecher
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta