Vimercatese

Torna la Sagra della Patata: confermata l’edizione 2023 della festa più sentita di Oreno

Con un breve messaggio il Circolo culturale orenese ha annunciato il ritorno della Sagra dopo gli anni difficili del Covid

sagra della patata oreno
La Sagra della Patata a Oreno è la tradizionale festa di fine estate del vimercatese - Foto d'Archivio

E’ l’anno buono per la Sagra della Patata di Oreno, non solo perché nella sua programmazione biennale il 2023 è tornato quello giusto (dopo il cambio fatto per la 50esima edizione), ma soprattutto perché è l’edizione che mette alle spalle un periodo difficile per la festa popolare di fine estate più sentita nel vimercatese.

Con l’emergenza sanitaria delle passate stagioni si è dovuto rinunciare ai soliti eventi nel 2020 e 2021, mentre l’anno scorso l’edizione minore “Aspettando la Sagra” del 2022 ha dovuto fare i conti con una delle annate peggiori per il raccolto della celebre patata bianca di Oreno. Per questi motivi, nonostante i quasi 6 mesi d’anticipo sul calendario, ha assunto un significato particolare l’annuncio del Circolo culturale orenese con cui, giovedì 13 aprile, ha confermato l’organizzazione della sagra per il prossimo settembre.

“**Importante**: a grande richiesta, quest’anno torna La Sagra! Dall’8 al 17 Settembre 2023 non prendete impegni…e Stay Tuned!” è il messaggio pubblicato sulla pagina facebook dell’associazione di Oreno che dalla fine degli anni ’60 promuove la valorizzazione dell’antico borgo di Vimercate e delle tradizioni locali attraverso la sagra che ha come protagonista la biancona, la tipica patata bianca coltivata sul territorio secondo un preciso protocollo che ne garantisce l’origine e la qualità.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta