Ambiente

Torna “Bimbimbici”, in bicicletta per le strade di Desio

Appuntamento domenica mattina per una pedalata dedicata a bambini e famiglie, da San Giorgio al Parco delle Nuvole, promossa dall'associazione AmiciBiCiDesio insieme ad Equibici di Lissone. Intanto l'associazione chiede di poter utilizzare la ciclofficina della stazione, chiusa da tempo.

- Foto d'Archivio

A Desio torna “Bimbimbici” la pedalata per le vie della città dedicata ai più piccoli, promossa dell’associazione AmiciBiCiDesio insieme ad Equibici di Lissone. L’appuntamento è per domenica prossima 16 aprile, con ritrovo alle 10 davanti alla scuola primaria Tagliabue di via Sant’Apollinare a San Giorgio. L’arrivo è previsto al parco delle Nuvole, davanti al vecchio cimitero. ll percorso da San Giorgio al parco delle Nuvole è di circa 3 chilometri e mezzo. All’arrivo, ci sarà un momento di gioco e animazione per tutti i bambini. Gli organizzatori chiedono che siano presenti anche gli adulti e consigliano l’utilizzo del casco. 

“Sosteniamo l’uso della bici nei percorsi quotidiani”

“Bimbimbici – spiegano dall’associazione  – è un invito rivolto alle famiglie, per provare almeno una volta una modalità di spostamento sostenibile. Invitiamo tutti i bambini e i loro genitori a sostenere l’utilizzo della bicicletta nei percorsi quotidiani e a partecipare numerosi, alla conquista delle strade cittadine”. La partecipazione è gratuita. Per informazioni: info.abcdesio@gmail.com o tel. 333 8087446

Ciclofficina chiusa: “Perchè non assegnare lo spazio ai papà volontari per riparare le bici?”

Intanto l’associazione AmiciBiCiDesio, sempre attiva nell’incentivare l’uso della bicicletta, segnala che da tempo è inutilizzabile la ciclofficina alla stazione ferroviaria. Il servizio è gestito dalla società che si occupa anche dei parcheggi a pagamento ed era stato inaugurato nel 2017, insieme al parcheggio per le biciclette. Era a disposizione per le riparazioni delle biciclette.  “La ciclofficina della stazione è ferma da molto tempo”afferma Elio Brillo presidente di AmiciBiciDesio, che lancia una proposta:   “Sarebbe interessante ricevere in comodato d’uso gratuito quello spazio per i nostri papà volontari, che ora stanno utilizzando a turno le proprie abitazioni per raccogliere le bici dismesse  e darle un nuovo uso per chi ne ha bisogno”.

leggi anche
Ambiente e solidarietà
“Ripariamo biciclette e le doniamo”, i papà desiani che regalano bici e sorrisi ai bimbi in difficoltà
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.