Arte in città

Seregno, con Pepe Gaka la scuola Mercalli diventa un’opera d’arte fotogallery

L'artista Giuseppe Percivati, in arte Pepe Gaka, renderà la scuola Mercalli una vera e propria opera d'arte.

Pepe Gaka, murale scuola Mercalli Seregno MB

Seregno. L’artista Giuseppe Percivati, in arte Pepe Gaka, renderà la scuola Mercalli una vera e propria opera d’arte. Un progetto reso possibile grazie alla volontà dell’amministrazione comunale che ha commissionato l’opera a Pepe Gaka, che quest’oggi mercoledì 19  ha iniziato a realizzare il suo nuovo murale, proprio sulla facciata del plesso scolastico.

Obiettivo, sensibilizzare gli studenti e i cittadini sulle energie rinnovabili. Ossia quelle idroelettriche, solari, eoliche e geotermiche. “Riflettendo sulla realizzazione – spiega l’artista – ho pensato di non raffigurare queste energie con la loro immagine iconica, come può essere una pala eolica. Ho voluto invece suddividere gli spazi dei pannelli, rappresentando l’elemento naturale, proprio di ogni energia”.

Pepe Gaka, murale scuola Mercalli Seregno MB

Acqua, aria, sole e gli elementi geotermici saranno quindi i soggetti dell’opera di Pepa Geka. Un’artista di fama internazionale il quale oltre che in Italia  ha realizzato opera in Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Inghilterra e America.

COME VERRà REALIZZATA L’OPERA DI PEPE GAKA

L’opera verrà realizzata su 12 pannelli disposti a rettangolo e strutturati verticalmente su 4 diverse fila, ognuna delle quali ospiterà la raffigurazione concettuale delle energie rinnovabili.

Assieme all’artista Pepe Gaka, all’inaugurazione c’era anche la dirigente scolastica della scuola Mercalli, Fiorella Mancuso.”Abbiamo accolto con grande orgoglio questa opportunità. Siamo rimasti molto colpiti – spiega la dirigente scolastica – non solo dal soggetto in sé, ma soprattutto dall’importante messaggio positivo riferito a tutti i ragazzi. Come scuola è infatti nostra intenzione educare e proiettare le nuove generazioni verso il futuro e la sostenibilità ambientale”.

Pepe Gaka, murale scuola Mercalli Seregno MB

Seregno, al centro arte e cultura rivolta a tutta la cittadinanza

L’arte di Pepe Gaka, a Seregno non è l’unico esempio di come l’amministrazione Rossi abbia finanziato ed incentivato la cultura e l’arte cittadina.

“Fin da subito – ha spiegato l’assessore alla pubblica Istruzione Perelli Federica – abbiamo valorizzato le nostre eccellenze cittadine, da Luca Crippa a Ettore Pozzoli.  Questo e per me significa considerare Seregno come una grande città di musica e di arte”.

Federica Perelli MB

Uno stimolo che di fatto l’amministrazione ha coltivato grazie a numerose iniziative, come ad esempio l’arte Urbana. “Il nostro progetto Arte Intorno – conclude l’assessore –  ha regalato alla città nuovi angoli di bellezza attraverso opere di street art importanti”.

Un lavoro, quello dell’amministrazione Rossi, che ha abbraccia anche il teatro con la kermesse “Teatro nei parchi”: un modo per coinvolgere i giovani nella rassegna teatrale. “L’intento di questa amministrazione – ha concluso l’assessore – è stato quello di arrivare ai giovani lasciando loro il protagonismo culturale della città”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta