Lavori pubblici

Vimercate, giochi nuovi nei giardini comunali: 210 mila euro per i parchi di Ruginello, Oreno e Gussi

E' iniziato a Ruginello, nel giardino di via don Lualdi, il primo di tre interventi per la riqualificazione delle aree gioco cittadine

giochi scuola vimercate
Un'area gioco nei giardini pubblici a Vimercate - Foto d'Archivio

La primavera porta dei giochi nuovi nei giardini pubblici di Vimercate con tre interventi in partenza a Ruginello, nel parchetto di via don Lualdi, ad Oreno, nel parco vicino alla scuola Ada Negri, e in centro, a parco Gussi. L’amministrazione comunale ha approvato un pacchetto di opere di riqualificazione degli spazi gioco nelle aree verdi cittadine, interventi dal valore complessivo di 210 mila euro per sostituire altalene, castelli, strutture per arrampicarsi degradati dal tempo con nuovi impianti, oltre ad applicare in tutte le zone dedicate alle attività dei bambini la pavimentazione morbida con i tappetini in gomma antitrauma.

Il primo cantiere è stato avviato in settimana a Ruginello e riguarda il parco comunale di via don Lualdi, mentre nelle prossime settimane i lavori riguarderanno anche il parco di Oreno lungo via Tagliamento, dietro la scuola elementare, e poi l’area giochi all’interno di parco Gussi. Tutti i tre interventi avranno una durata di circa 2 o 3 settimane e vengono eseguiti in questa stagione perché durante l’inverno le temperature fredde non erano idonee per la posa della pavimentazione antitrauma.

I giardini di via don Lualdi a Ruginello chiusi per lavori Vimercate
Il pacchetto di via don Lualdi a Ruginello resterà chiuso durante i lavori di riqualificazione dell'area giochi

A Ruginello per eseguire i lavori è stato chiuso mercoledì mattina il parchetto di via don Lualdi dove è previsto che, entro metà maggio, sia rifatta l’area con i giochi, sostituendo le due altalene e installandone una a cesto, sarà poi posizionato una struttura a piramide per arrampicarsi, sarà rifatto il ponte tibetano  mentre il gioco a castello sarà riqualificato e verrà quindi posata una nuova pavimentazione in gomma. Completano l’intervento la sostituzione delle panchine e anche la sistemazione del campo da basket.

“Il progetto per il parco a Ruginello è stato condiviso con gli alunni della vicina scuola Ungaretti – spiega Sergio Frigerio, assessore ai Lavori pubblici – dove l’anno scorso c’è stato un concorso e ha vinto la proposta di una classe quinta: abbiamo rincontrato nelle scorse settimane quei ragazzi e ora realizziamo un intervento che segue in parte il loro progetto mentre i giochi nuovi che verranno installati sono stati scelti da loro”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta