Scuola

Pulizie di Primavera 2023: ecco il murales realizzato dagli studenti del Liceo Porta di Monza fotogallery

Gli studenti, coordinatori del professore Luca Corno, hanno rielaborato un noto dipinto di Henri Matisse, La danza.

pulizie primavera liceo porta

Progetto realizzato al Liceo Carlo Porta di Monza. Tutto era iniziato nel 2020 sotto il cappello dell’iniziativa “Monza pulita”, un progetto didattico mai portato a termine a causa del lockdown. Erano stati coinvolti studenti di diverse classi che si erano confrontati sul tema dell’inclusione e dell’accoglienza, anche attraverso il percorso di Educazione Civica. Il progetto aveva portato all’elaborazione di alcune proposte grafiche per un dipinto parietale, che però non era stato realizzato.

Nel 2023 un gruppo di studenti dell’anno scolastico in corso ha raccolto l’eredità dei propri compagni ed ha portato a compimento il progetto nell’ambito dell’iniziativa “Pulizie di Primavera” promossa dal Comune di Monza. Sabato 15 aprile i ragazzi si sono “messi all’opera” realizzando un murales.

Dopo l’esame e discussione di diverse alternativa, hanno pensato di rielaborate un noto dipinto di Henri Matisse, La danza, attualizzandolo e declinandolo al tema di progetto. Hanno individuato il luogo su cui realizzare l’opera, la parete a lato dell’ingresso carraio prospettante il parcheggio, oggi oggetto di affissioni abusive e scritte varie.

Il professore Luca Corno, docente di storia dell’arte, ha coordinato il progetto e la realizzazione con il supporto dalla rappresentante d’Istituto per gli studenti, Rebecca R., e il contributo di: Giorgia D’A., Gaia De C., Federica P., Ambra P., Silvia R., Luca F., Francesca D., Emma V.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta