Basket

Gerardiana Basket, esperienza fantastica nello scorso weekend in terra francese per la formazione Under-13

La trasferta di 3 giorni in terra francese, alla quale la formazione Under-13 della Gerardiana Basket ha partecipato si è rivelata fortemente formativa e apprezzata: tutti i giovani cestisti hanno trovato ospitalità quotidiana nelle case di famiglie francesi, con le quali hanno potuto confrontarsi; oltre a ciò, pure la prestazione al torneo si è rivelata positiva, con un buon 13esimo posto conquistato.

gerardiana-basket-torneo-francia3

Pacè (FR). Si è svolta a Pacé, in Francia, nella regione della Bretagna, nello scorso weekend, la 37esima edizione di un torneo internazionale di Basket Under-13, organizzato annualmente, al quale anche la squadra della Gerardiana Basket, con i giovani classe 2010, allenati da coach Gianluca Borali (ora alla seconda fase del campionato, dopo essere arrivati terzi nella stagione regolare nella categoria U-13 Gold), ha potuto partecipare sfidando squadre provenienti da Gran Bretagna, Belgio, Algeria, Marocco, Francia e Spagna.

gerardiana-basket-torneo-francia2

Tante formazioni, tante emozioni e un’esperienza unica: questa, in sintesi, l’avventura vissuta dai giovani atleti della squadra monzese, i quali, oltre all’aver potuto giocare contro avversari di grande caratura, hanno avuto modo di provare sulla propria pelle un’esperienza di vita e sportiva in salsa francese, se così si può dire.

In cosa consisteva? A coppie, i giovani atleti sono stati ospitati da famiglie francesi della zona per tutto il weekend, convivendo e confrontandosi quotidianamente con una cultura, una lingua e una realtà totalmente diverse da quelle italiane, così come il modo di vivere lo sport e soprattutto il basket. Ogni mattina alle 8:30 le squadre arrivavano ai campi di gioco e fino a tardo pomeriggio si sfidavano tra loro e guardavano le altre partite, cercando di apprendere il più possibile anche da stili di gioco diversi.

gerardiana-basket-torneo-francia

“L’obiettivo era quello di far vivere ai ragazzi questa esperienza più unica che rara, perché di manifestazioni sportive simili, e soprattutto con un sistema di organizzazione del genere, ce ne sono davvero pochissime” ha dichiarato a MBNews il Dirigente di gruppo Federico Cattaneo. “Siamo arrivati 13esimi su 24, il che è un buon risultato per noi come società, ma quello che mi premeva più di ogni altra cosa era garantire che i nostri ragazzi potessero immergersi interamente in una realtà totalmente diversa da quella consuetudinaria. Anch’io ai miei tempi, più di 30 anni fa, ho avuto occasione di poter fare questa stessa esperienza e ricordo che mi era rimasta impressa a lungo tempo. Spero che sarà così anche per i nostri ragazzi, ai quali comunque è dispiaciuto moltissimo dover tornare in Italia così presto: avrebbero voluto durasse di più”.

Il prossimo anno sarà la attuale categoria “esordienti” della Gerardiana Basket che avrà la possibilità di provare questa avventura che ricorre annualmente e alla quale la squadra monzese è invitata in quanto compagine più longeva da quando è organizzato il torneo.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta