ASDK Oreno, tante medaglie e ottime prestazioni al 1° torneo interregionale

Tra medaglie d’oro, d’argento e di bronzo, aprile per la squadra brianzola è iniziato nel migliore dei modi.
Verona. Si è svolta a Verona la gara di karate valevole per qualificarsi ai campionati nazionali di Montecatini Terme, a cui ben 9 atleti, tutte cinture nere, della ASDK Oreno hanno partecipato, riuscendo nell’impresa di portare a casa diverse medaglie, delle quali molte d’oro, sia in singolo che a squadre.
I risultati
Singolo
Ragazzi 12/14 anni
Edoardo Emandi ha vinto 2 ori (nel kumite e nel kumite sambon), 1 argento (nel kata) e 2 bronzi (nel kumite ippon); Ilaria Cova un oro (kumite sambon) e un argento (nel kata)
Cadetti 15/17 anni
Francesca Broglia un Bronzo (nel kumite); Davide Marelli, Sara Rigamonti e Francesco Reghenzi, invece, hanno vinto tutti e tre un argento (nel kata) a testa.
Juniores 18/20 anni
Doppio oro per Sergio Papagni (kata e fukugo); un oro (nel kumite) e due bronzi (fukugo e kata) sono stati invece il bottino conquistato da Matteo Spasiano; un unico bronzo, invece, per Davide Marelli (nel fukugo). Anche Francesco Reghenzi vince una medaglia nel fukugo, quella d’argento, il che ha fatto sì che il podio fosse tutto conquistato dal team Oreno.
Ma cos’è il fukugo?
E’ una specialità costituita da una alternanza di esecuzione del Kata Kittei (misto nello stile Shotokan e Shito) e di kumite, e per eccellere in questa è necessario che gli atleti riescano a padroneggiare entrambe le specialità in modo identico.

A squadre
Cadetti
Ilaria Cova, Sara Rigamonti e Francesca Broglia vincono l’oro nel kata femminile; nel maschile, Francesco Reghenzi, Davide Marelli e Matteo Fruci si fermano al bronzo.
Juniores/seniores maschile
Matteo Spasiano, Sergio Papagni e Alessandro Miccichè, vincono l’oro nel kata.
Enbu
La coppia Davide Marelli e Francesco Reghenzi vincono l’argento in questa specialità che prevede l’esecuzione a coppie di un combattimento concordato della durata massimo di un minuto. Alessandro Miccichè e Matteo Spasiano sono medaglia d’oro.
Enbu Misto
Sergio Papagni e Sara Rigamonti sono Argento nell’ Enbu misto.
A questo torneo ha partecipato in via sperimentale anche la nuova squadra interregionale con atleti della Liguria, Veneto e Lombardia preparata da Nadia Ferluga che oltre DT della ASDK Oreno, sarà anche allenatore della nazionale, in vista delle future competizioni internazionali con Alessandra Reghenzi, Anna Trabucco e Valentina Zago. Squadra che è riuscita a vincere la medaglia d’oro nella categoria Seniores.