Sport

46° Monza Sport Festival: all’Autodromo saranno tre giorni di sport, divertimento e record

60 società sportive di 30 diverse discipline parteciperanno al Monza Sport Festival. Quest'anno 3 giorni di manifestazione.


Monza, una tre giorni di sport e divertimento all’interno dell’Autodromo. Sta per tornare il Monza Sport Festival, la manifestazione organizzata per la 46° volta dall’Ussmb, l’Unione delle società sportive Monza Brianza, in collaborazione con il Comune di Monza. Tante le novità: nuove date, tre giorni invece di due e una giornata per le scuole. L’ingresso al Festival sarà come sempre libero e gratuito.

Quest’anno l’associazione “Guida al Buio” terrà il test per il Guinness World Record che verrà tentato da Matteo Ferraglio e Omar Frigerio: fare un giro di pista in auto al buio entro 3 minuti e 15 secondi.

Si tratta di un evento molto sentito dalla città. A presentare l’iniziativa c’erano proprio tutti: il Sindaco Paolo Pilotto, il Presidente USSMB Fabrizio Ciceri, l’assessore con delega allo Sport Viviana Guidetti, il Presidente dell’Autodromo Giuseppe Redaelli e il delegato CONI per la provincia Monza e Brianza Martina Cambiaghi.

“Arrivare a traguardi come quello della 46° edizione – afferma il Sindaco di Monza – è un successo sia per USSMB che per la città stessa. Lo sport è più che impegno fisico, ma è disciplina, volontà, senso di comunità. Sarà un’occasione di riflessione tramite lo sport con tre grandissimi giorni di incoraggiamento di vita in città.”

Sabato 29 per l’inaugurazione della 46° edizione ci saranno due eccellenze monzesi del ballo: le ballerine della scuola di danza Les Petites Etoiles, vincitrici del titolo di Best Italian School Dance, e le ragazze del Monza Cheer – Scuola di Cheerleading. Nel pomeriggio sarà il momento della Triuggio Marching Band che colorerà di musica il festival.

Le novità

Quest’anno il Monza Sport Festival durerà tre giorni, non più due, e si svolgerà in anticipo rispetto alle edizioni passate. Si parte venerdì 28 aprile per terminare domenica 30 aprile. “Sarà un festival un po’ diverso – afferma il Presidente USSMB Fabrizio Ciceri – perché è il primo evento che farò senza Anna Colzani, da decenni consigliera di Ussmb e Panathlon”

Il Presidente ha poi esposto le novità della 46° edizione. La giornata di venerdì sarà per la prima volta dedicata alle scuole. Gli alunni delle primarie potranno conoscere da vicino le diverse discipline sportive, mentre gli studenti delle superiori saranno impegnati con la Federazione Motociclistica Italiana. L’associazione presenterà un corso teorico sulla sicurezza stradale, con la possibilità di accedere anche a una successiva prova pratica.

“Ritengo importantissima la giornata dedicata alle scuole – sostiene l’assessore Viviana Guidetti – perché lo sport serve per creare il senso etico del cittadino sin da giovani. L’essere arrivati alla 46° edizione è la conferma della qualità dell’evento e la cornice del parco e dell’autodromo è una fortuna incredibile da sfruttare. Ringrazio le associazioni sportive monzesi: sono sempre molto attive e ottengono risultati di eccellenza. Nello sport sono importanti i risultati ad alto livello, ma anche è innanzitutto uno strumento di crescita, formazione e scoperta.” Domenica 30 aprile, alle 14:00, l’assessore allo Sport consegnerà infatti alcuni riconoscimenti al merito sportivo ad atleti monzesi che si sono particolarmente distinti nelle loro discipline.

Sabato e domenica l’Autodromo accoglierà visitatori di ogni età. Una settantina di società sportive, in rappresentanza di oltre 30 discipline, si presenteranno al pubblico offrendo la possibilità di effettuare delle prove pratiche. Ce ne sarà per tutti i gusti: dagli sport più noti come ginnastica, nuoto e pallavolo a quelli meno popolari come pattinaggio, scherma, tiro con l’arco e giochi antichi. Saranno presenti alcune federazioni sportive e il Coni, il quale organizzerà un proprio evento all’interno della manifestazione.

Le associazioni partecipanti

L’evento ha attirato diverse associazioni sportive e non, ma tutte sono pronte ad offrire un’esperienza formativa e indimenticabile. Solo per citarne alcune:

Astro Roller Skating organizzerà sabato 29 aprile il campionato di High Jump della Fisr, Federazione italiana sport rotellistici, all’interno del paddock 1. Sarà, inoltre, coinvolta nella competizione di domenica 30 aprile riservata al Roller Cross.

Monza Montagna raggruppa tutte le società alpinistiche di Monza. Tratterà la bellezza delle montagne e illustrerà le attività ludico sportive, ma anche l’agonismo vero e proprio.

Trovandoci nella cornice dell’Autodromo non può mancare il rombo dei motori. Sarà organizzato un grande evento dal Registro Storico FMI intitolato “1973-2023: 50 Anni in Moto per la Sicurezza”. Verrà analizzato lo sviluppo della tecnica e della sicurezza in moto con un talk show sulla sicurezza, ma sarà anche un’occasione unica per ammirare la Yamaha M1 2004 di Valentino Rossi e la Yamaha M1 2023 di Fabio Quartararo. Non mancheranno inoltre le Rosse Ferrari del Ferrari Club Caprino Bergamasco, esposizioni di veicoli d’epoca e tanto altro ancora.

Al Monza Sport Festival saranno presenti anche le Scuole Amiche dell’UNICEF in una mostra-evento che si svilupperà su due giorni. Presso il Palazzo della Regione si terranno sabato 29 concerti, canti e poesie di alunni di varie scuole della provincia, mentre domenica è prevista una lettura scenica seguita da un altro concerto sempre realizzati da giovani studenti. UNICEF promuoverà per ogni bambino inclusione, sostenibilità e educazione.

L’evento è incentrato sullo sport a 360 gradi e proprio per questo motivo parteciperà anche l‘Ordine e la Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza. Sono previste infatti delle riforme fiscali per le associazioni sportive dilettantistiche, le quali verrano illustrate venerdì 28 aprile, dalle 9.30 alle 12.30, nella sala stampa dell’Autodromo di Monza.

Altro sport presente al festival sarà il golf. IlMioGiocoDelGolf promuoverà il gioco del golf in tutte le sue componenti. Si tratta infatti di uno sport completo per il fisico, la mente e il cuore.

Saranno in Autodromo anche i collaboratori di Brianza per il Cuore. Dopo una camminata nel verde, domenica dalle 9.00 alle 12.30, intratterranno i partecipanti sulla conoscenza dei fattori di rischio cardiovascolare, consegneranno la Card “Conosci il tuo cuore” e daranno preziosi consigli a chi è intenzionato a smettere di fumare. Alla manifestazione parteciperanno anche i ragazzi della scuola Media Zucchi per la premiazione ufficiale del contest “vota il disegno più bello”.

Non mancheranno emozioni al festival. Lo staff di “Guida al Buio” farà provare un’esperienza unica ed indimenticabile. Chiunque, in totale sicurezza, potrà guidare sulla pista brianzola un’auto “al buio”: si indossa una maschera oscurata e si viene aiutati solo dalla “voce guida” di un pilota istruttore certificato. Allacciate le cinture perché sabato 29, alle ore 14.00, sulla pista dell’Autodromo Nazionale Monza verrà effettuato il Test Ufficiale Guinness World Records della Guida al Buio. 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.