Appello

La Fondazione Tavecchio cerca con urgenza autisti volontari

Dal 2022 la richiesta di accompagnamento è esplosa.

mezzi alessio tavecchio
I mezzi della Fondazione Alessio Tavecchio

La Fondazione Tavecchio cerca volontari per il trasporto di persone fragili. Questo servizio è offerto dall’associazione nel lontano 2003, è cresciuto in modo esponenziale consolidandosi nel territorio di Monza e Brianza e di Milano e provincia, diventando una delle realtà più radicate. Fino all’anno 2019, con un gruppo di oltre 20 volontari autisti, sono stati aiutati circa 500 assistiti che sono stati accompagnandoli verso luoghi di cura, di riabilitazione e di vacanza. La Fondazione è arrivata ad effettuare quasi 2.000 trasporti l’anno, con un parco mezzi composto da 2 pulmini con pedana, 4 fiat doblò con pedana e 3 autovetture.

Anche tra il 2020 e il 2021, nei momenti più intensi della pandemia, Fondazione ha rimodulato i servizi verso la collettività rendendosi disponibile ad effettuare non solo trasporti ma attivando servizi a domicilio verso i più fragili quali la consegna di spesa, farmaci e referti. Difronte al disorientamento iniziale, la reazione di Fondazione Tavecchio è stata di resilienza e di ascolto delle nuove esigenze del territorio e della propria comunità. Nel 2022, anno della vera e propria ripartenza, la richiesta di accompagnamento è esplosa ed i trasporti effettuati sono stati 1.300. Anche nel 2023 stiamo vivendo lo stesso trend di continuo aumento del traporti, e questa situazione sta mettendo in luce la carenza di autisti volontari. Riusciamo infatti a soddisfare all’incirca il 70% delle richieste che ci pervengono.

L’APPELLO VIENI A GUIDARE CON NOI

Da qui l’appello verso tutte le persone, soprattutto pensionate, perché possano aiutare a dare sostegno a tutti coloro che richiedono un trasporto per una visita, per andare a scuola, per andare al centro diurno, al centro riabilitativo, e quant’altro. “I volontari autisti di Fondazione Tavecchio sono il cuore del volontariato, persone eccezionali che sanno andare oltre la semplice azione di “guidare” e che attraverso un sorriso, qualche parola gentile, donano sostegno oltre che un trasporto” si legge nel comunicato stampa. Per un “aiuto ad aiutare” basta qualche ora a settimana e la patente B, tutto il resto, mezzo ed assicurazione viene fornito da Fondazione Tavecchio. “Aspettiamo tutti a braccia aperte, per salire in macchina con noi ed iniziare una fantastica avventura che non si ferma a donare il proprio tempo ma porterà anche arricchimento personale”.

Questo il numero da da chiamare 039-96.34.280 oppure scrivere a servizio.trasporti@alessio.org

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta