
Doppio impegno per le ginnaste brianzole impegnate in competizioni individuali e di squadra.
Doppio impegno per la ginnastica agratese lo scorso fine settimana sabato 25 e domenica 26 marzo 2023. Le atlete brianzole impegnate sono scese in campo tra le mura amiche di casa nel circuito Csen con la seconda prova del campionato Cup Individuale e in trasferta a Morbegno per la prima prova di squadra FGI serie D LA.
Csen Cup individuale
Lungo weekend di gara ad Agrate Brianza, dove nel palazzetto casalingo si è disputata la seconda prova del campionato CSEN Cup Individuale, alla quale hanno partecipato Viola Ravalli, Melissa Sanvito, Sara Lanzotti, Caterina Porta, Benedetta Radaelli, Alice Berritto, Lavinia Pelà, Anita Belvedere, Rebecca Paris, Camilla Cavallari, Denise Lo Giudice e Matilde Cavenaghi.
Nella giornata di sabato, nella categoria allieve A e allieve B, scendono in campo Caterina, Viola, Sara, Melissa, Alice, Lavinia, Anita e Benedetta. Per tutte loro grandi miglioramenti tecnici a tutti gli attrezzi, con l’inserimento di un salto al trampolino di valore maggiore rispetto alla prima gara. Da segnalare tra loro le ottime gare di Benedetta, Melissa e Sara.

Benedetta, diciottesimo punteggio nella generale, ottiene il terzo punteggio alla trave dove esegue un bellissimo esercizio. Melissa, compiendo grandi passi avanti rispetto alla prima prova, raggiunge il decimo punteggio nella generale, dove risulta ventunesima in classifica solo per i diversi pari meriti presenti. Infine Sara, al termine di una gara molto precisa, è settima nella generale con il secondo punteggio al trampolino: grande risultato che le permette di partecipare così alla finale nazionale a Cesenatico.



Nella giornata di domenica hanno gareggiato invece Rebecca e Camilla, Matilde e Denise, rispettivamente nella categorie junior A e junior B. Anche per loro vengono registrati molti progressi, da sottolineare soprattutto gli esercizi molto puliti sulla trave di Rebecca, Matilde e Denise. Ottimo posizionamento finale di Matilde, che raggiunge la decima posizione con l’ottavo punteggio, purtroppo non agguanta il posto in finale per soli due decimi.
“Complimenti a tutte per il percorso fatto che ha sicuramente portato ad una crescita personale per tutte le nostre bambine e ragazze- commentano i tecnici agratese -“.


FGI Silver serie D LA
Trasferta a Morbegno per quattro ginnaste del gruppo Promozionale, in gara nella prova di squadra FGI silver serie D LA.
Emma Brioschi e Giada Gigliano, ginnaste più esperte, hanno fatto squadra con Emma Chiodini e Noemi Galiberti, al loro primo anno sportivo in gara (e per una di loro al primo anno di ginnastica in assoluto). Il team agratese ha voluto testare alcuni esercizi e attrezzi, partecipando ad una nuova tipologia di gara.
Da segnalare le buone prestazioni per Emma C. e Noemi che, da new entry, hanno fatto un buon lavoro, presentandosi determinate e concentrate. Un paio di imprecisioni per Giada, probabilmente più emozionata rispetto alle gare individuali, prova discreta a tutti gli attrezzi per Emma B. Da segnalare però l’ottimo punteggio per Emma B. e Giada nella prova al volteggio.
Le ginnaste agratese chiudono in sesta posizione: “Abbiamo partecipato a questa gara in via del tutto sperimentale, per dare la possibilità di provare un campo gara diverso in vista dei progetti futuri. Il lavoro che stiamo facendo sta dando i suoi frutti”.
Le ginnaste sono ora pronte a rimettersi al lavoro per i prossimi impegni.
