Laboratori

Le Ville di Desio diventano Smart! Tantissime iniziative per i giovani!

Villa-Tittoni4
Villa Tittoni a Desio - Foto d'Archivio

Ville Smart è un progetto che propone laboratori espressivi di arti visive, musica, canto, voce e teatro e percorsi per l’avvicinamento al lavoro, tramite i mestieri dello spettacolo: si tratta di esperienze aggregative e occasioni di inclusione sociale per tutte e tutti i giovani dai 15 ai 34 anni, e, in particolare, per coloro che negli ultimi tempi hanno manifestato segnali di disagio psicofisico e relazionale, fino ad arrivare al rischio di isolamento e ritiro sociale.
Un elemento distintivo per questa proposta nel territorio di Desio, è la valorizzazione di due ville che sono, ognuna a suo modo, due poli culturali attrattivi per i giovani e per tutta la comunità:
Villa Longoni, concessa in comodato d’uso gratuito dai proprietari al Consorzio Comunità Brianza per attività di sviluppo sociale
Villa Tittoni, ottocentesca villa di delizia di proprietà del Comune di Desio.
L’Assessore alla Comunicazione del Comune di Desio Andrea Civiero: “È con grande entusiasmo che lanciamo oggi insieme a tutti i partner il progetto Ville Smart. Si tratta di un progetto che offrirà ai giovani e alle giovani del nostro territorio l’opportunità di esprimere il proprio talento attraverso i mestieri dello spettacolo. Grazie ai laboratori espressivi di arti visive, musica, canto, voce e teatro e ai percorsi di avvicinamento al lavoro, i giovani dai 15 ai 34 anni avranno la possibilità di partecipare a esperienze aggregative e di inclusione sociale. In particolare, il progetto vuole offrire sostegno ai giovani che in questo difficile periodo hanno manifestato segnali di disagio psicofisico e relazionale, rischiando di isolarsi e ritirarsi dalla società. Con il progetto “Ville Smart”, vogliamo contrastare la tendenza alla chiusura e all’isolamento che si sta manifestando tra i giovani, soprattutto in questo periodo post pandemico. L’obiettivo è quello di creare spazi di socialità sana e di espressione, dove i giovani possono sentirsi inclusi e valorizzati. Il progetto è già partito con una formazione specifica dedicata agli operatori, lanciamo quindi ora le prime attività e confidiamo che sia solo l’inizio di un percorso di crescita e di supporto per i giovani del nostro territorio. Come Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Desio, sono orgoglioso di sostenere questo progetto e di lavorare in rete con le realtà del territorio per offrire ai giovani opportunità di crescita e di inclusione”.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta