Concorezzo, inaugurato lo spazio giovani in Villa Zoia

31 marzo 2023 | 23:50
Share0
Concorezzo, inaugurato lo spazio giovani in Villa Zoia

Il nuovo spazio dedicati ai giovani sarà aperto, per ora, il martedì dalle 15 alle 18 e il venerdì dalle 16 alle 18.30.

Concorezzo. A fine dicembre l’open day, oggi, venerdì 31 marzo, l’inaugurazione. Stiamo parlando del nuovo spazio giovani a Concorezzo. Il progetto è partito nei mesi scorsi con focus group organizzati dagli educatori dell’Associazione Sulè e Offerta sociale nelle scuole medie del paese per capire meglio le esigenze dei ragazzi e dimostra una volta di più l’attenzione de comune verso i più giovani.

Inaugurazione spazio giovani Concorezzo mb

“Questo è uno spazio bellissimo all’interno di Villa Zoia – ha spiegato ai tanti giovani presenti il sindaco Mauro Capitanio. – Avete visto che in queste settimane e mesi stiamo cercando di creare un po’ di spazi per voi all’aria aperta come il campo da basket al parco Scaccabarozzi, a breve, dove c’è la vasca volano a Rancate, metteremo un parco di calisthenics e sistemeremo il campetto da calcio di via Adda. Si tratta di elementi che vogliono delineare una struttura concreta, a livello di spazi e di accoglienza, per la crescita dei ragazzi della nostra città. Lo spazio Giovani rientra in questo contesto generale. L’obiettivo è che si possa ben integrare con la grande e forte rete territoriale che abbiamo tra sport, scuola e ambienti legati, ad esempio, alla Parrocchia”.

Lo spazio giovani

Il nuovo spazio si trova all’interno del parco di Villa Zoia e sarà aperto, inizialmente, due pomeriggi a settimana: il martedì dalle 15 alle 18 e il venerdì dalle 16 alle 18.30. Al suo interno gli educatori professionisti di Offerta Social, a cui il Comune ha affidato la gestione, proporranno un programma strutturato di attività rivolte ai ragazzi della fascia 11-17 anni.

Inaugurazione spazio giovani Concorezzo mb

“Lo Spazio Giovani è una sperimentazione in cui crediamo molto- ha spiegato l’assessore ai Servizi Sociali Walter Magni-. Abbiamo scelto di dedicare a questo progetto, uno spazio all’interno di Villa Zoia, proprio nel cuore del nostro Comune. Un modo per comunicare ai ragazzi e alle ragazze l’importanza che diamo a loro e a questo progetto. Invito dunque i giovani della nostra città ad avvicinarsi allo Spazio Giovani e a partecipare attivamente alle attività e ai laboratori che verranno proposti. Sono certo che troveranno una risposta alle giuste esigenze di spazio e di socialità che in più occasioni anche personalmente mi hanno sottolineato”.

Il Comune ha messo a disposizione la sede e ha provveduto, in questi mesi, alla sua riqualificazione e al suo allestimento. Ha poi fornito anche strumenti e materiali che gli educatori gestiranno per poter organizzare i diversi laboratori. Parte dei fondi investiti derivano, in particolare, dall’iniziativa di vendita dei puzzle “Una finestra su Concorezzo” di fine anno.