Cura della città

Con il Bilancio partecipato maggiore sostenibilità nelle scuole di Vimercate

Approvazione del Bilancio partecipato per l'installazione di impianti fotovoltaici

pannelli solari energia rinnovabile
- Foto d'Archivio

La Giunta comunale nella seduta del 29 Marzo ha approvato l’installazione dell’impianto fotovoltaico per la  scuola primaria Don Milani. Con questo progetto, una volta completato, verrà limitato il fabbisogno energetico a vantaggio di una maggiore autonomia.

I COSTI

L’importo complessivo per installazione dei pannelli fotovoltaici nella scuola Don Milani è pari a euro 121.950,24 di cui 100mila proveniente dalla risorse in bilancio destinate all’iniziativa del Bilancio Partecipato 2022 e le restanti €. 21.950,94 per avanzo di Amministrazione. E’ stato, inoltre, suggerito all’Amministrazione di avviare uno studio di fattibilità tecnico-economica per l’istallazione di impianti fotovoltaici anche su altri 13 immobili comunali come le scuole Saltini, L. DaVinci, E. Filiberto, A. Manzoni, Ada Negri, L. Ponti, Perrault, I. Calvino, Collodi, Ungaretti, Andersen, Oplà e in biblioteca.

“Siamo molto contenti di dare corso al progetto vincitore dell’edizione 2022 del Bilancio Partecipato”, ha commentato Sergio Frigerio assessore alla Cura della Città. “Il tema delle energie rinnovabili e della sostenibilità ambientale è molto importante e come Amministrazione non mancheremo di proseguire su questo percorso, aggiungendo al progetto che andremo a realizzare nei prossimi mesi uno studio di riprogettazione per l’installazione dei pannelli anche in altri edifici comunali. Una progettazione che ci permetterà di cogliere tutte le opportunità disponibili per dare corso anche al progetto e diventare ancora più sostenibili e autonomi dal punto di vista energetico.”

Inoltre, con l’approvazione nella stessa delibera dello studio fattibilità tecnico-economica per gli altri 13 immobili il Comune potrà in futuro intercettare eventuali finanziamenti e bandi per completare così l’installazione dei pannelli anche negli altri stabili di proprietà.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta