Fondi pnrr

Vimercate ha il tempo contato per spendere 5,5 milioni: ecco a che punto sono i progetti del Pnrr

Procedono a diverse velocità gli interventi per il parco di Villa Sottocasa, l'asilo di via XXV Aprile, l'immobile confiscato alla mafia a Ruginello e la transizione digitale

Comune di Vimercate Palazzo Trotti
Palazzo Trotti, sede del Comune di Vimercate - Foto d'Archivio

Lavori in partenza nel parco storico di Villa Sottocasa, è invece in fase di progettazione la riqualificazione dell’asilo di via XXV Aprile, per il recupero per attività sociali dell’immobile confiscato alla mafia a Ruginello è stata firmata la convenzione col ministero, mentre per la transizione digitale sono in corso i progetti per i vari servizi comunali coinvolti.

Sono i quattro progetti di Vimercate che hanno ottenuto nel 2022 i finanziamenti del Pnrr e per cui è partito il conto alla rovescia per poter essere realizzati rispettando precise scadenze. E nell’ultimo Consiglio comunale, assieme all’illustrazione del bilancio di previsione 2023, è stato dato un aggiornamento sullo stato d’avanzamento dei quattro progetti che, per valore economico, sono i più grandi attivi in città.  Ammontano a quasi 5,5 milioni di euro complessivi i fondi Pnrr riconosciuti a Vimercate, soldi che permettono di fare interventi che difficilmente il Comune sarebbe riuscito a mettere in cantiere con le sue sole risorse.

Il progetto maggiore, che da solo vale 2 milioni di euro, riguarda la riqualificazione dei 61 ettari del parco Sottocasa con, in particolare, il recupero e messa in sicurezza del “giardino segreto”, la parte di 27 ettari più vicina alla villa storica che non è mai stata aperta al pubblico. E’ l’intervento più grande e quello con il programma più serrato, perché il finanziamento del Pnrr richiede, per non perdere i fondi, che tutti i lavori previsti vengano ultimati entro la scadenza del dicembre 2024. Per questo prima di Natale l’Amministrazione comunale ha avviato una procedura d’urgenza per l’approvazione dei progetti e la gara d’appalto e che ora, con l’aggiornamento dato assieme al bilancio 2023, è arrivata all’aggiudicazione dei lavori.

E’ un po’ più indietro il progetto “Asilo nido XXV Aprile 4.0”, un intervento per la cura dell’infanzia che ha ottenuto dal Pnrr 1,17 milioni di euro. L’aggiornamento fornito in aula conferma che è stata firmata la convenzione con il ministero per i fondi ed è partita la progettazione: entro la fine del 2024 il Comune dovrà realizzare i lavori di adeguamento dell’edificio di via XXV dove proprio l’anno scorso è stata riavviata la sua attività con il servizio dell’asilo del nuovo “Giro giro tondo”.

In collaborazione con Offertasociale sono stati ottenuti 1,8 milioni dal Pnrr per il progetto sull’immobile di via Maria Ausiliatrice 2, un edificio a Ruginello confiscato alla mafia e assegnato al Comune con spazi per circa 600 per cui è previsto un intervento di riqualificazione che lo trasformi in un nuovo centro pubblico con funzioni socio-assistenziali e percorsi di autonomia per persone con disabilità. Il progetto ha 3 anni di tempo per essere realizzato e ha finora superato la prima fase di firma della convenzione con il ministero per l’erogazione dei fondi.

Il quarto progetto vimercatese finanziato dal Pnrr è quello della transizione digitale per i servizi comunali e Palazzo Trotti ha a disposizione 492.061 euro. Il primo intervento riguarda l’introduzione nei sistemi comunali del pacchetto di “PAdigitale 2026”: le prime due novità ad arrivare, entrambe in fase di aggiudicazione, saranno i pagamenti online attraverso il sistema PagoPA e l’attivazione dell’App IO, mentre seguiranno i servizi di identificazione con Spid/Cie e l’abilitazione di una Cloud comunale, entrambi in fase di progettazione. Anche i nuovi servizi di cittadinanza digitale e la piattaforma online per le notifiche della Polizia locale sono in fase di progettazione.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta