Informazioni

Ripartono le attività di Brianza per il Cuore. Al via i corsi salva vita sul territorio

Le richieste sono sempre molto numerose. I corsi vengono svolti con continuità per dare l'opportunità a sempre più persone di imparare le manovre da attuare in caso di arresto cardiaco improvviso.


Le richieste per i corsi di BLSD, acronimo di Basic Life Support Defibrillation, ovvero le manovre di primo soccorso con l’impiego di defibrillatore, organizzati da Brianza per il Cuore Onlus sono sempre numerosissime. I corsi quindi, escluso il mese di agosto, vengono sempre svolti per dare l’opportunità a sempre più persone di imparare le manovre da attuare tempestivamente in caso di arresto cardiaco improvviso. Le richieste arrivano da società sportive, da aziende, dalle scuole ma aumentano anche le richieste da parte di cittadini comuni che per senso civico decidono di imparare le manovre salvavita.

Continuano anche i corsi di disostruzione pediatrica, rivolti a genitori, nonni, insegnanti che si svolgono o presso la sede dell’associazione oppure nelle strutture, generalmente scuole, che ospitano i formatori.
L’attività che richiede maggior sforzo, per numero di adesioni e perchè viene fatta a titolo gratuito, è quella all’interno delle scuole superiori nella quali Brianza per il Cuore propone il corso BLSD ai ragazzi di quinta. La settimana prossima i volontari dell’Associazione saranno impegnati a Vimercate presso l’IIS Floriani, la settimana successiva invece presso la scuola media Anna Frank coi ragazzi di seconda media per il corso dal titolo “Impariamo ad aiutare” della durata di due ore in cui vengono spiegate le situazioni più comuni di emergenza nella quali ci si può trovare e come fare ad intervenire.
Per tutte le informazioni sui corsi
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
Prevenzione
Brianza per il Cuore, i consigli su cosa mangiare per il cuore