Ginnastica Agratese: ricco bottino nel primo weekend di gare dell’anno

Ottimo inizio di stagione per le atlete della Ginnastica Agratese impegnate su diversi campi gara lo scorso fine settimana. Ad aprire le competizioni sabato 4 febbraio sono state le ragazze dei corsi base e promozionale nella prima prova regionale CSEN cup a squadre a Paderno Dugnano (frazione Incirano). Sempre sabato ma anche domenica 5 febbraio ginnaste schierate a Lissone per la prima prova individuale LA3, mentre domenica a portato alti i colori societari le ginnaste della prima prova Csen Eccellenza 1 Livello.
CSEN CUP A SQUADRE
Un ricco bottino e tanto entusiasmo per le ginnaste, molte delle quali in campo gara per la prima volta.
Nella categoria ESORDIENTI primo posto assoluto per la squadra C composta da Martina Balconi, Erika e Valentina Germinara, Beatrice Motta e Mayla Zippo. Sesta piazza, ad un soffio dall’area premiazione, per la squadra D formata da Bianca Angelillis, Iris Eletto, Sofia Fumagalli, Noemi Pescaglini e Giulia Selighini.

Decimo posto per la squadra A formata da Giulia Danelli, Ekaterini Riboldi, Sofia Scravaglieri, Giorgia Tancredi e Viola Vicini. Dodicesima la squadra B con Eleonora Grande, Giorgia Herrera, Chiara Lucarini, Giuia Melita e Naomi Riggio.
Per la categoria ALLIEVE A quinta piazza per la rappresentativa agratese composta da Marta Castronovo, Siria Eletto, Matilde Secci e Anita Zarbano.

Nella categoria ALLIEVE B argento per la squadra A formata da Emma Chiodini, Eleonora Fossati, Noemi Galimberti e Alessia Munafò. Ventiduesime le compagne della squadra B: Isabella Alberti, Sara Fossati, Gaia Massasogni, Alice Prati e Gaia Scaccabarozzi.


FGI SILVER LA3
Tra sabato 4 e domenica 5 febbraio alcune ginnaste del gruppo plus hanno partecipato alla prima prova zonale FGI silver LA3, svoltasi a Lissone. Sabato pomeriggio sono scese in campo gara le junior Matilde Cavenaghi e RebeccaParis. Entrambe hanno disputato con tranquillità una buonissima gara ottenendo ottimi piazzamenti finali: Matilde è seconda nella classifica generale, Rebecca è prima nella classifica di specialità volteggio e settima nella generale.


Domenica mattina è stato il turno delle allieve. Celeste Ruggeri, nella categoria allieve terza fascia, esegue una bellissima prestazione a trave e volteggio, purtroppo un momento di amnesia al corpo libero le compromette l’intero esercizio, perdendo così la possibilità di raggiungere i primi posti della classifica assoluta. Nella categoria allieve quarta fascia grande risultato per Alice Berritto che ottiene il terzo gradino del podio assoluto, dopo una gara svolta al meglio delle sue capacità.

Buona gara anche per Lavinia Pelà, decima nella generale con il settimo punteggio. Nella stessa categoria Martina Dallera, con il miglior punteggio della gara sia a corpo libero che volteggio, paga un grosso errore alla trave che le costa uno dei primi posti in classifica. Grande soddisfazione da parte dei tecnici per tutte le prestazioni di questa prima prova dell’anno che “serviva per rompere il ghiaccio e proiettarsi verso i prossimi appuntamenti”.

CSEN ECCELLENZA 1 LIVELLO
Domenica 5 febbraio ad Incirano (Paderno Dugnano) si è svolta la prima prova CSEN eccellenza livello 1 alla quale hanno partecipato otto ginnaste del gruppo promozionale. Apre la giornata Sofia Zorzan per le Senior che, nonostante alcune imprecisioni, conquista un ottimo argento a pochi decimi dalla vetta.

A seguire le più piccole, nelle categorie Esordienti (Beverly Niang, Vera Viganò) ed Allieve A (Emma Brioschi, Giada Gigliano, Giulia Mandelli). Per tutte nuova tipologia di gara ai quattro attrezzi. Doppio argento: Vera per le Esordienti e Giulia per le Allieve A. Buono il dodicesimo posto per Giada che quinta alla trave e sesta al volteggio. Qualche errore per Beverly ed Emma che si piazzano rispettivamente quindicesima e ventiduesima. Da segnalare per Beverly il quinto posto al corpo libero e per Emma il nono posto alle parallele.

Concludono la giornata le Allieve B con Nina Bombiero e Giovanna Manco. Per entrambe alcune piccole imprecisioni ma ottimi piazzamenti: bronzo per Giovanna e quinto posto per Nina, che è prima al volteggio e quarta alle parallele.
