2022 in numeri

Vimercate, i numeri di fine anno: ecco quanto ha lavorato l’Amministrazione comunale

Resoconto dell'attività amministrativa del Comune: la giunta si è riunita mediamente 1 volta alla settimana, il Consiglio 1 volta la mese

Comune di Vimercate Palazzo Trotti
La sede del Comune di Vimercate a Palazzo Trotti - Foto d'Archivio

Almeno una seduta al mese per il Consiglio comunale, mentre ogni settimana c’è stata in media una riunione di giunta di sindaco e assessori. Con la fine del 2022 l’Amministrazione comunale di Vimercate ha voluto presentare un resoconto dell’attività svolta nel corso dell’anno, un bilancio “in numeri” dei 12 mesi sia dell’organo esecutivo del municipio rappresentato dalla giunta comunale composta dal sindaco e dai 5 assessori, sia del parlamentino cittadino con i rappresentati eletti, il Consiglio comunale composto da 16 consiglieri, 10 della coalizione di maggioranza e 6 dei gruppi di minoranza.

Consiglio comunale di Vimercate votazione
L'aula del Consiglio comunale di Vimercate (foto d'archivio)

Per quanto riguarda il lavori dell’aula consiliare, nel corso del 2022 si sono svolte 15 sedute, per un totale di oltre 44 ore di attività e una durata media di ogni riunione consiliare di 3 ore e 31 minuti. La piùseduta più lunga dell’anno è stata quella del 14 aprile durata 4 ore e 30 minuti. Nell’arco dei 12 mesi il parlamentino vimercatese ha trattato e approvato 67 delibere. Oltre alle sedute ordinarie dedicate agli atti di indirizzo politico e deliberativi, il 13 dicembre si è tenuto un Consiglio comunale aperto dedicato al tema delle stragi mafiose in Italia in occasione del trentesimo anniversario (1992-2022) con la partecipazione di Alessandro de Lisi. Ogni seduta consiliare è aperta al pubblico, ma un indicatore su quanto siano seguite lo può dare il canale YouTube del Comune dove i lavori dell’aula sono trasmessi in diretta e, nel corso nel 2022, sono arrivati ad avere più di 4.700 visualizzazioni complessive.

Francesco Cereda sindaco di Vimercate MB

Per quanto riguarda l’attività del primo anno completo della giunta del sindaco Francesco Cereda, dopo l’elezione a ottobre 2021, si contano 55 riunioni nell’arco del 2022 che hanno portato ad approvare 283 delibere. Rispetto alle deleghe degli assessori 85 delibere hanno riguardato l’area Risorse e Servizi culturali, 70 all’area Gestione del territorio e Infrastrutture, 51 dell’area Servizi al cittadino, 44 area Organizzazione e Controllo, 17 dell’area Staff e 16 sono state relative all’Unità di progetto Pnrr e Investimenti.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta