Posto pubblico

Vimercate, arrivano i rinforzi per la Polizia locale: 3 nuovi vigili assunti entro marzo

Si è concluso l'ultimo concorso per la selezione di agenti. Da anni il Comune cerca di reclutare vigili senza riuscire a trovare personale disponibile

vimercate-polizia-locale-vigili-controllo-stradale-lockdown-mb
Una pattuglia della Polizia locale di Vimercate in servizio - Foto d'Archivio

Arrivano i rinforzi per la Polizia locale di Vimercate e tra febbraio e marzo entreranno in servizio tre nuovi vigili. Tre assunzioni in Comune attese da tempo per dare una prima risposta alla cronica carenza di personale del corpo municipale che da anni opera con una struttura organizzativa quasi dimezzata rispetto alle esigenze di una città con oltre 26 mila abitanti e un territorio con una rete stradale urbana di oltre 100 chilometri.

La scorsa settimana si sono concluse le ultime prove del concorso pubblico svolto dal Comune alla fine del 2022 per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 3 nuovi agenti della Polizia locale, una selezione che ha portato a stilare una graduatoria con 23 candidati risultati idonei al servizio. Ed ora per i tre profili risultati migliori ci sarà la chiamata per la firma del contratto d’assunzione, con i primi due nuovi vigili che potranno iniziare il loro lavoro a Vimercate a partire da metà febbraio e il terzo che potrà entrare in servizio a partire dall’inizio di marzo.

E adesso a Palazzo Trotti c’è attesa di vedere le tre firme sui contratti perché l’ultima volta non era andata bene: infatti il precedente concorso concluso a maggio 2022 aveva portato a selezionare 4 candidati risultati idonei ma al momento di iniziare a lavorare 3 avevano rinunciato a prendere servizio a Vimercate, mentre l’ultimo rimasto è stato assunto ma è andato a coprire il posto lasciato da un agente dimissionario, che aveva ottenuto il trasferimento in un altro Comune. In pratica quindi non migliorando le carenze nell’organico della Polizia locale vimercatese.

Ora con le tre assunzioni il comando di piazza Marconi potrà crescere dagli attuali 14 agenti disponibili a 17, un numero che comunque non completa il reale fabbisogno che sarebbe di almeno 24 vigili per Comuni delle dimensioni di Vimercate ma che permetterà di iniziare a rimodulare i servizi, a partire dalle attività serali spesso richieste ma non sempre realizzabili.

Le nuove assunzioni seguono una programmazione annuale decisa dall’amministrazione comunale secondo le disponibilità di bilancio e per i rinforzi della Polizia locale l’obiettivo sarebbe quello di raggiungere entro il 2024 un organico di almeno 21 agenti. “Queste tre nuove assunzioni danno una prima risposta alla nostra Polizia locale, soprattutto dopo che l’anno scorso non si è riusciti a concretizzare i rinforzi che erano previsti – commenta il sindaco Francesco Cereda – Per il 2023 andiamo a saturare le possibilità di nuove assunzioni rispetto alle disponibilità del bilancio comunale, ma per i prossimi c’è l’intenzione di proseguire se le risorse lo permetteranno”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta