Cultura

Giorno della Memoria: 5 iniziative a Vimercate per non dimenticare

Sono in programma dal 26 al 28 racconti, spettacoli e cineforum.

giorno-memoria-campi2-free-web

Il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, è riconosciuto come “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. Per non dimenticare ciò che accaduto a Vimercate sono state organizzate dalla Presidenza e dai Consiglieri del Consiglio Comunale di Vimercate e dalla Biblioteca civica di Vimercate cinque iniziative in programma da giovedì 26 a sabato 28 gennaio.

Primo appuntamento giovedì 26 gennaio alle ore 20.45 nell’ambito dell’iniziativa RivediAMOci con il CINEMA (cineforum in biblioteca a cura di Jurij Razza) la proiezione del film JOJO RABBIT di Taika Waititi.

Tre gli appuntamenti in programma venerdì 27 gennaio: alle ore 17 MAUS. UN GRAPHIC NOVEL SU AUSCHWITZ, E DOPO. Una piccola struggente storia familiare sullo sfondo della più immane tragedia del Novecento raccontata nella forma del fumetto raccontata da Ferdinanda Cremascoli nell’auditorium della Biblioteca Civica. Alle ore 20.30 nell’aula Consiliare l’incontro aperto alla cittadinanza dal titolo: “La memoria a colori, quando l’arte tramanda la storia. Storia dell’olocausto attraverso gli occhi degli artisti che l’hanno vissuta”. Interverrà Simona Bartolena, storica a critica d’arte. Alle ore 21 lo spettacolo IL SOPRAVVIVENTE, monologo a tre voci con Adelmina Albini, Stefanie Golish e Claudio Furian. A cura dell’Associazione Koine nell’auditorium della Biblioteca Civica.

Infine sabato 28 gennaio alle ore 17.30 il reading letterario “STORIE DI FAMIGLIA. Racconti di una famiglia ebrea negli anni della guerra” con Dalia Padoa (voce), Roberto Bellatalla (musica) e Floriana Rocca (regia) e assistenza tecnica per Stradevarie nell’auditorium della Biblioteca Civica
Tutte le iniziative si svolgeranno a ingresso gratuito.

Per le iniziative organizzate dalla biblioteca è necessaria la prenotazione a questo link https://forms.gle/LqFZHj2G47rjernd8 oppure telefonando al numero 0396659281 o inviando una mail all’indirizzo biblioteca.vimercate@cubinete.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta