PRESENTAZIONE |
Elezioni
/
Politica
/

Elezioni Regionali, Francesco Pasquali di Desio propone una nuova direzione

23 gennaio 2023 | 09:25
Share0
Elezioni Regionali, Francesco Pasquali di Desio propone una nuova direzione
Francesco Pasquali

Con oltre quindici anni di esperienza politica alle spalle con il Patto Civico Majorino Presidente Pasquali rivendica il suo essere civico alle elezioni
Regionali del 12-13 febbraio

Una sola cosa serve più che mai alla Regione Lombardia ed è un cambio di passo ,o meglio, una nuova direzione”. Il candidato Francesco Pasquali da sette anni è Consigliere Comunale di Desio, prima in maggioranza e ora in minoranza. Anni durante i quali ha contribuito alla costruzione della sua amata città natale, Desio.

Ha presieduto la Commissione Ambiente, Infrastrutture, mobilità: “Grazie a questa esperienza, ho potuto toccare con mano l’insufficienza (spesso accompagnata da inefficienza) del trasporto pubblico nella nostra Provincia”.

Il suo cavallo di battaglia è il trasporto pubblico locale: “Proprio a partire da un rinnovamento dell’asse, soprattutto est-ovest, del trasporto pubblico locale, in una NUOVA DIREZIONE più sostenibile, più rispettosa della nostra casa comune, più moderna ed efficiente e meno propensa al consumo di suolo. Certamente un’autostrada come Pedemontana non fa altro che “rubare suolo alla terra” ed esporci a nuovi debiti”.

Francesco Pasquali candidato regionali

Ha deciso di accettare la nuova sfida di cambiamento lanciata da Pierfrancesco Majorino e dal Centrosinistra lombardo per mettersi a servizio di un progetto che chiede alla Regione e alla Provincia brianzola un cambio di passo e di mentalità tale da restituire una dimensione europea.

“Vorrei una sanità gratuita per tutti, trasporti accessibili e sostenibili. La giustizia deve essere più rapida ed equa ed il carcere un luogo che garantisca le minime condizioni  di dignità. Oggi sentiamo più che mai forte anche l’urgenza di garantire a tutti un tetto sotto il quale abitare. Vorrei città con meno sprechi e più cura della nostra casa comune, grazie in particolare ad un ciclo integrato del rifiuto che faccia della provincia il territorio di riferimento: un ambito delicatissimo dove è fondamentale vigilare sulla trasparenza e dove possono agevolmente infiltrarsi le ecomafie. Non voglio vivere in una società che consideri gli anziani degli scarti e al tempo stesso non voglio che precluda spazio ai giovani, ai quali devono essere assicurate migliori condizioni di vita e un futuro degno della Regione che abitiamo”.

Francesco Pasquali candidato regionaliDa sinistra Francesco Pasquali e Pierfrancesco Majorino

Chi è Francesco Pasquali

Francesco Pasquali, classe 1977, nato e cresciuto a Desio, è impegnato in politica a livello locale da quindici anni. Nel 2010 per sei mesi è stato Consigliere di minoranza e Presidente della Commissione Statuto e Regolamenti; dal 2016 al 2021 è stato Consigliere comunale di maggioranza, Vicepresidente del Consiglio comunale e Presidente della Commissione Ambiente, infrastrutture e mobilità. Dal 2021 ad oggi di nuovo è Consigliere di minoranza e Presidente della Commissione Statuto e Regolamenti del Comune di Desio.

Ha deciso di candidarsi nella lista del Patto Civico Majorino Presidente alle elezioni regionali in Lombardia del 12 e 13 febbraio 2023. “Una scelta di civismo a livello Regionale: una strategia vincente. Dalla Provincia alla Regione”.

Di professione è avvocato, ma ha fatto tanti anni di volontariato in carcere e in nel mondo oratoriano.

“Io faccio politica da sempre per una scelta di campo: per i più poveri e gli scartati dalla società, per dialogare con attenzione e rispetto dell’altro”.

*Pubbliredazionale