Agrate: 100 candeline per suor Romana

Suor Romana, all’epoca Agnese Sala, è nata ad Agrate il 20 gennaio 1923.
Agrate. Nata e cresciuta ad Agrate, ultima di undici figli, sei femmine e cinque maschi. Lei è suor Romana, all’epoca Agnese Sala che domani, 20 gennaio 2023, taglierà il traguardo dei 100 anni.
Dopo aver studiato alle Canossiane di Monza e aver vissuto sempre ad Agrate, a 19 anni Agnese si trasferisce a Valle Crosia, vicino a Bordighera. Qui prende i voti, si laurea in lettere all’università di Genova e, dopo aver insegnato latino ed italiano in una scuola del posto, diventa preside.
“Vive da sempre una vita di passioni, dallo sport, al buon vino, ai libri tanto che si è costruita una biblioteca personale – ci racconta la nipote Giovanna Bosisio-. È donna eccezionale, aperta, competente ma comunque severa e rispettosa. È sempre stata anche moderna e ha sempre compreso la necessità della tecnologia.
A Valle Crosia suor Romana ha trovato la sua seconda casa. In paese, dice Giovanna, è un’istituzione. La conoscono tutti e anche se tre anni fa, insieme alle sue sorelle, si è trasferta in provincia di Vercelli, tutti se la ricordano. “Qualcuno mi chiama ancora per sapere come sta e anche molti suoi ex allievi sono rimasti in contatto con lei. i fa sempre piacere e ci conferma quanto la zia sia una persona speciale” conclude la nipote.