Palazzo trotti

Vimercate, recupero ex Combattenti: 1,2 milioni per nuovi uffici e la sede delle associazioni

Progetto di riqualificazione funzionale dell'edificio comunale ex Combattenti: sarà collegato con Spazio Città e il resto del municipio

Comune di Vimercate Palazzo Trotti
L'ingresso di Palazzo Trotti, sede del Comune di Vimercate - Foto d'Archivio

Ridare uno spazio in centro città per le attività delle associazioni e gli incontri pubblici, ma anche ampliare gli uffici comunali e realizzare un collegamento diretto tra gli sportelli di Spazio Città e il resto del municipio. Si punta a una riqualificazione completa del complesso architettonico di Palazzo Trotti sede del Comune e, dopo i progetti da 1,5 milioni per la sistemazione della facciata e dell’ala rivolta a piazza Unità d’Italia e per l’installazione di un ascensore, è stato approvato anche il progetto di fattibilità per il recupero funzionale dell’edificio ex Combattenti, l’ala del municipio che si sviluppa lungo via Giovanni XXIII fino agli uffici di Spazio Città.

Si tratta di una struttura chiusa rispetto al resto del complesso di Palazzo Trotti e uno dei principali obiettivi dell’intervento appena approvato, oltre al restauro dell’architettura storica, è quello di aprire dei collegamenti interni sia verso l’edificio di Spazio Città sia verso gli altri ambienti del municipio per poter essere meglio fruttato per le funzioni del Comune. Il progetto per il recupero dell’ex Combattenti ha un valore di 1,2 milioni di euro, una spesa per cui l’Amministrazione comunale sta richiedendo il contributo del ministero dell’Interno previsto da un decreto di gennaio che stanzia fondi a favore dei Comuni per opere di messa in sicurezza di edifici pubblici.

Nel dettaglio, l’intervento all’edificio ex Combattenti punta a ripristinare la funzionalità dei suoi spazi che hanno una superficie complessiva di 600 metri quadrati risolvendo la problematica dei collegamenti tra le varie parti del municipio aprendo dei varchi di passaggio con Spazio Cittàe il resto di Palazzo Trotti. Completano il progetto l’adeguamento normativo dell’edificio eliminando le barriere architettoniche realizzando rampe interne all’immobile e anche un nuovo ascensore, e quindi inserendo i bagni per disabili in ogni piano. Una volta che l’ex Combattenti sarà sistemata potrà essere usata sia per ospitare nuovi uffici comunali sia per dare uno spazio disponibile alle associazioni cittadine.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta