Palazzo trotti

Vimercate, festa per le benemerenze civiche: premiati la solidarietà, il lavoro e l’impegno per la città

La tradizionale cerimonia di consegna dei riconoscimenti della città a chi ha dato un contributo importante alla comunità vimercatese

Benemerenze civiche Vimercate 2022 cerimonia
Il sindaco Francesco Cereda durante la cerimonia di consegna delle benemerenze civiche 2022

Una festa per Vimercate all’insegna di solidarietà, dedizione al lavoro e impegno verso la città e gli altri. Si è svolta giovedì 15 dicembre la cerimonia con cui la città ha consegnato le proprie benemerenze ai vimercatesi che si sono distinti quest’anno, un momento che fa parte della tradizione e unisce a palazzo Trotti i valori del periodo natalizio con i ringraziamenti dell’Amministrazione comunale a chi ha dato un contribuito significativo alla comunità cittadina. Il sindaco Francesco Cereda, assieme agli assessori, ha consegnato le benemerenze civiche alle personalità e associazioni scelte quest’anno, ma durante la cerimonia è stato presentato anche il disegno vincitore del concorso “Disegna tu gli auguri del sindaco” realizzato da Ayman Lemalmi, allievo della scuola primaria Ada Negri di Oreno.

Benemerenze civiche Vimercate 2022 cerimonia
Il sindaco e gli assessori di Vimercate con i premiati 2022 dalla città

I premiati del 2022 sono Franca Cavalazzi “per aver saputo interpretare – si legge nelle motivazioni del Comune -, comprendere e accogliere il bisogno di supporto in situazioni di violenza attraverso la creazione del Cadom come punto di ascolto, aiuto e sostegno alle donne maltrattate che mira a creare una nuova cultura delle relazioni interpersonali”.

Poi la Compagnia Filadrammatica Orenese “presente sulla scena culturale vimercatese, con impegno e dedizione promuove il racconto teatrale con la scuola di teatro attiva da 30 anni, grazie alla comunione tra cultura e la passione portate avanti dal presidente Massimo Perrone”.

Il riconoscimento a Pinuccia Ornago “per l’attività di coordinamento del centro di ascolto Caritas e la capacità di creare una squadra di volontari coesa nell’aiuto alle persone bisognose, creando uno spazio interiore e ospitale, fatto di presenza, incontro, prossimità e fraternità”.

A Roberto Brambilla “per aver messo a disposizione volontariamente le proprie competenze mediche nello scenario bellico ucraino, anche a rischio della propria incolumità, assistendo centinaia di pazienti feriti dai bombardamenti e formando il personale medico locale sulle più recenti tecniche di cura. Nella convinzione che “medicare vuol dire curare, anzi prendersi cura, l’esatto contrario di quello che succede in guerra””.

Poi una benemerenza condivisa tra Andrea Assi, Antino Biondo, Giulio Perego e Aldo Marieni “per l’impegno profuso e per la dedizione nella cura della città e del suo decoro attraverso significativi e continui interventi nella manutenzione del verde e dell’arredo urbano”.

Il ricoscimento all’attività commerciale è stato assegnato al Parrucchiere Gianni, “una delle attività storiche di Vimercate che ha saputo coniugare capacità e professionalità con l’atmosfera serena di una famiglia. Per aver dato lustro a Vimercate, dando vita a una piccola eccellenza del territorio”.

Sono tre le benemerenze alla memoria del 2022: ad Angelo Marchesi “per essere stato un’avanguardia nel mondo della cultura del nostro territorio. Una lunga e intensa attività di creatore della proposta culturale della nostra città e del vimercatese, in cui ha dato vita, sostanza ed energia creativa a progetti e iniziative che restano a noi come una preziosa eredità”.

Ad Ambrogio Giambelli, “per più di 60 anni l’anima del colorificio che porta il suo nome. Un punto di riferimento per tutti coloro che sono passati dal suo negozio, dai bambini, agli artisti e ai giovani talenti che si sono avvicinati al mondo dell’arte”.

Ad Arturo Motta “per l’impegno umano e professionale che ha saputo esprimere come custode del centro giovanile Cristo Re e nella Di.Po. attraverso un’intensa e instancabile attività di volontariato che ha coinvolto genitori, ragazzi e sportivi”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta