Polemica

Vimercate, dimenticate le luci di Natale per Velasca e Ruginello: le luminarie arrivano a metà dicembre

Nelle frazioni più periferiche l'installazione degli addobbi luminosi inizia il 12 dicembre. Per il centro e Oreno erano previsti da novembre

Luminarie via Cavour Vimercate Natale
La centrale via Cavour a Vimercate con le luci di Natale - Foto d'Archivio

Con un po’ di ritardo ma le luci del Natale arrivano anche a Velasca e Ruginello, le due frazioni vimercatesi dove finora l’atmosfera delle feste è rimasta in ombra rispetto al resto della città. Se già da un paio di settimane nelle vie del centro storico di Vimercate e nel borgo di Oreno è iniziato il programma della rassegna di “Feste Insieme” curata dall’Amministrazione comunale con eventi e addobbi nelle strade, nelle due frazioni più distanti dal centro invece le luminarie non ci sono ancora e verranno installate a partire dal 12 dicembre.

Un ritardo che è stato notato e non ha mancato di riproporre la polemica sulla diversa attenzione che Palazzo Trotti riserva al centro città o al borgo di Oreno – dove  quest’anno l’Amministrazione comunale si è fatta carico dell’intero costo delle luminarie per circa 15mila euro senza chiedere un contributo ai commercianti – rispetto invece alle altre frazioni più periferiche di Vimercate. Che sia stata una dimenticanza o un disguido nella programmazione, in municipio hanno posto rimedio il 9 dicembre quando è stato approvato il documento di “Integrazione allestimento luminarie 2022” che, con una spesa di 2.250 euro, ha affidato al fornitore di luci e addobbi per le feste individuato a novembre dal Comune l’incarico di mettere le luminarie anche a Velasca e Ruginello.

L’installazione è prevista nelle giornate dal 12 al 15 dicembre e prevede la posa di 5 arcate luminose con led colore oro sia lungo via Velasca, partendo dalla chiesa verso Arcore, sia anche a Ruginello lungo via Indipendenza, dalla chiesa verso la Sp3, mentre completa l’allestimento anche la posa sui due sagrati delle chiese sia di Velasca sia di Ruginello di alcuni alberelli natalizi alti 2 metri rivestiti con luci a led di colore dorato.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta