Mobilità

Inaugurata la velostazione di Vimercate

L'impianto è in Piazza Marconi, zona di interscambio, ha 80 posti ed accessibile h24 a tutti con un'app o una tessera magnetica.

VELOSTAZIONE VIMERCATE INAUGURAZIONE

Taglio del nastro per la velostazione di Vimercate. Da oggi, 3 dicembre, piazza Marconi, zona di interscambio, è dotata di una stazione per le biciclette inaugurata alla presenza del sindaco Francesco Cereda.
L’impianto può essere utilizzato scaricando un’apposita app sul telefono oppure con una tessera magnetica distribuita dal Comune.

L’opera, realizzata nel contesto della riqualificazione della piazza (1,2 milioni di euro), è installata nell’angolo più vicino alle pensiline del capolinea dei bus. Sarà a disposizione di tutti 24 ore su 24 in modo gratuito, sicuro e funzionale, ma non custodito.

VELOSTAZIONE VIMERCATE INAUGURAZIONE

LA STRUTTURA

La struttura ha spazi per parcheggiare fino a 80 biciclette e, per evitare usi impropri, furti e controllarne gli ingressi, si potrà accedere solo come utenti riconosciuti o attraverso la lettura di un Qr Code creato da un’apposita app oppure con una tessera magnetica rilasciata dal Comune. Entrambi i sistemi sono gratuiti ma per poter usare l’app sarà necessario fare la registrazione online con i propri dati, mentre per chi non ha dimestichezza con gli smartphone e preferisce avere la tessera magnetica bisognerà compilare il modulo che sarà messo a disposizione agli sportelli comunali di Spazio Città.

VELOSTAZIONE VIMERCATE INAUGURAZIONE

OBIETTIVI

L’intervento ha l’obiettivo di favorire la mobilità dolce mettendo a disposizione di cittadini e non un servizio nuovo che garantisca maggiore sicurezza rispetto all’incolumità della bicicletta. Una scelta strategica in un luogo frequentato da migliaia di utenti dei mezzi pubblici che possono così arrivarev dai vari comuni della zona in bici anziché in auto e poi usufruire del trasporto pubblico da Vimercate.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta