Brugherio, fermato con l’auto non immatricolata in Italia: multato

L’auto potrà essere restituita se formalizzata la pratica di esportazioni in Romania o se verrà immatricolato in Italia.
Ieri sera, alle ore 21.30, in viale Lombardia a Brugherio, una pattuglia della Polizia Locale ha controllato un veicolo immatricolato in Romania, condotto da un cittadino rumeno residente nella bergamasca, stesso proprietario del veicolo che ha esibito carta d’identità e patente italiana.
La morma (art 93 bis del CDS) prevede che entro 3 mesi dall’acquisizione della residenza anagrafica in Italia si debba procedere ad immatricolazione al fine di evitare che i veicoli possano sfuggire a notifiche amministrative, fiscali o altro.
Il conducente ha esibito una patente di guida con rilascio nel 2012 e carta d’identità rilasciata nel 2019.
E’ stato pertanto contestato l’art. 93 bis del Codice della Strada, con una sanzione di 400 euro, il veicolo è stato posto sotto sequestro per confisca.
L’auto potrà essere restituita se formalizzata la pratica di esportazioni in Romania o se verrà immatricolato in Italia.
Questo tipo di controlli cercano di arginare il malcostume di coloro che non immatricolando i veicoli in italia possono agire spesso impuniti