Amichevoli, un super Monza a Lione: Dany Mota e Caprari puniscono i francesi!

I biancorossi hanno mostrato personalità e un buono stato di forma per tutto il match. Il doppio vantaggio è arrivato con una rete per tempo. Solo nel recupero finale il gol avversario con Lukeba.
Quanto vale per il Monza battere in trasferta, seppure in amichevole, l’ottava in classifica dell’attuale campionato francese, una società che nella sua storia è stata capace di vincere per 7 anni consecutivi il titolo nazionale tra il 2001 e il 2008? Difficile dirlo ora, quando mancano meno di due settimane alla ripresa della serie A dopo quasi due mesi di stop.
Quel che, però, ha decisamente un valore notevole sin da adesso è la prestazione dei biancorossi. Che non si sono fatti per nulla intimorire dal blasone del Lione, squadra con giocatori di livello in rosa come Tolisso, Dembelè e Lacazette. Anzi, i ragazzi di mister Palladino hanno mantenuto il pallino del gioco per lunghi tratti del match, hanno trovato due reti, Dany Mota nel primo tempo e Caprari nel secondo, ne hanno sfiorate altre e hanno subito il gol avversario solo nel recupero con Lukeba.

Insomma decisamente un buon viatico per il Monza in vista della prossima amichevole di lusso, quella con il Torino all’U-Power Stadium il prossimo 28 dicembre alle ore 16. Ma, soprattutto, in previsione del 4 gennaio, quando il campionato proporrà Fiorentina-Monza, un match fondamentale per riprendere la marcia verso la salvezza con il piglio giusto.
Tra l’altro la serata di Lione ha restituito ai biancorossi anche un altro elemento positivo oltre alla vittoria. Il rientro in campo di Pablo Marì, entrato al 78′ al posto di Caldirola, a quasi 3 mesi dall’incredibile accoltellamento in un centro commerciale ad Assago.
LA CRONACA
Per sfidare i francesi guidati da Laurent Blanc, vecchia conoscenza del calcio italiano, Palladino schiera dal primo minuto quello che potrebbe essere il Monza titolare anche in serie A. Così, a differenza della sconfitta in amichevole contro il Lugano, ci sono, sin dall’inizio, Di Gregorio in porta, Marlon, Caldirola e Izzo in difesa, Dany Mota in attacco.

I biancorossi cominciano subito con il piglio giusto. Tanto possesso palla e gioco veloce sulle fasce, dove Carlos Augusto conferma di non aver perso la forma fisica nemmeno durante la sosta del campionato. Aouar, il più pericoloso del Lione nel primo tempo, impegna Di Gregorio dalla distanza. Ma è un fuoco di paglia.
Il Monza, infatti, ogni volta che si propone nella metà campo avversaria, dà l’impressione di poter colpire. Ci prova Pessina senza molta fortuna. Poi al 36′ arriva il vantaggio del Monza: Carlos Augusto va via sulla sinistra, il diagonale è forte e preciso, Lopes riesce a respingere, ma Dany Mota è il più veloce sul tap-in vincente!
Il vantaggio biancorosso appare meritato per quanto si è visto nel primo tempo, anche se Aouar con una conclusione fuori misura riesce ancora a spaventare Di Gregorio. Poi l’arbitro, costretto ad usare più volte il cartellino giallo durante il match, manda tutti negli spogliatoi senza concedere recupero.

LA RIPRESA
Il secondo tempo, a dimostrazione del fatto che le due squadre hanno intenzione di testare i titolari quanto più a lungo possibile, si apre con gli stessi 22 del primo tempo. Il Lione, che pochi giorni fa, sempre in amichevole, ha battuto il Liverpool di Salah, sembra aver subito una strigliata da Blanc negli spogliatoi. Ed è tornato in campo con la voglia di trovare il pareggio.
Il Monza, però, non perde la propria bussola. Così Petagna, su splendida iniziativa di Pessina, per poco non impatta a due passi dalla porta vuota. Poi comincia la girandola dei cambi. Anche in questo caso sono i biancorossi a pescare subito il jolly. Caprari, entrato al posto di Petagna, ci mette pochissimo a trovare la via del gol.
Siamo al 64′, Dany Mota pesca Donati con il tacco, il numero 2 biancorosso effettua un cross ficcante che, con l’aiuto di una difesa del Lione indecisa, arriva a Caprari sul palo opposto. L’ex Verona, al centro da giorni di voci che lo danno in via d’uscita durante il prossimo mercato invernale, non sbaglia e batte Lopes senza indecisioni!

Dany Mota, tra i migliori nella squadra di Palladino, potrebbe anche fare il tris. Di Gregorio sull’altro fronte non mostra sbavature. Nel frattempo trovano spazio anche Gytkjaer, Antov, Machin, Barberis, Carboni e, soprattutto, Pablo Marì a cui viene concessa anche la fascia di capitano.
Potrebbe finire con la netta vittoria del Monza. Ma il Lione, con un moto d’orgoglio, trova almeno la rete della bandiera nel recupero finale. Ci pensa Lukeba, lesto a ribadire in rete una palla finito sul palo da azione di calcio d’angolo. Per stasera può bastare così.
Anche perché i ragazzi di Palladino domani, 23 dicembre, alle ore 11, hanno in programma un altro test amichevole. Al Centro Sportivo Luigi Berlusconi – Monzello l’avversario da affrontare è il GS Arconatese 1926, formazione che milita in Serie D.