Cronaca

I numeri della violenza a Monza e Brianza: tra maltrattamenti e violenza sessuale

Stalking, minacce, abusi: vite da incubo che, ancora troppo spesso, non vengono denunciate. Per questo è fondamentale trasmettere il messaggio alle vittime che dalla spirale di violenza si può uscire.

Violenza sulle donne

98 casi di atti persecutori, che si sono definiti con 5 arrestati e 92 denunciati in stato di libertà; 190 di maltrattamenti con 9 arresti e 180 indagati; 59 segnalazioni per violenza sessuale sfociate in 4 arrestati e 32 persone denunciate. Questi i dati diffusi dalla Questura di Monza e Brianza, relativi alla Provincia di Monza e della Brianza nell’anno 2022, fino al 15 novembre. Il comune denominatore? Le donne. Vittime, il più delle volte, dei loro stessi partner. Una gonna “troppo corta” per l’aguzzino, la pressione sociale e il timore del giudizio altrui, quelle “finte cadute dalle scale” per il bene della famiglia.

Stalking, minacce, abusi: vite da incubo che, ancora troppo spesso, non vengono denunciate. Per questo è fondamentale trasmettere il messaggio alle vittime che dalla spirale di violenza si può uscire.

Io non ti giudico. Ti ascolto” questo il messaggio lanciato dalla Questura di Monza e Brianza insieme alla Rete Antiviolenza “Artemide”.

Nel panorama delle attività preventive finalizzate al contrasto della violenza di genere ed alla tutela delle donne vittime di violenza domestica, ampio impulso quindi è stato dato all’istituto dell’ammonimento del Questore per le condotte di atti persecutori e di violenza domestica, oltre all’applicazione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza a soggetti indiziati dei delitti di atti persecutori, maltrattamenti contro familiari e conviventi e reati di natura sessuale.

I PROVVEDIMENTI

La Divisione Anticrimine, nell’anno 2022, fino al 15 novembre, ha istruito molti casi che hanno portato all’emissione di 15 Ammonimenti del Questore per atti persecutori e 10 per violenza domestica, nonché a 8 avvisi orali e 3 proposte di sorveglianza speciale in presenza di reiterazione di comportamenti violenti. Nel 2021, l’attività svolta ha determinato l’adozione di 25 ammonimenti per atti persecutori e 11 per violenza domestica, nonché 6 avvisi orali del Questore e 4 proposte di sorveglianza speciale.
L’Ammonimento per violenza domestica si è rilevato particolarmente efficace, infatti la sua funzione tipicamente preventiva, con valenza deterrente, è mirata ad interrompere tempestivamente i comportamenti del reo, che perdurando nel tempo potrebbero portare a conseguenze ancora più gravi.
Non tutti sanno che chiunque può segnalare alle forze dell’ordine un caso di violenza domestica con la garanzia dell’anonimato, aiutando così concretamente chi subisce abusi e consentendo al Questore, quale autorità di Pubblica Sicurezza, di intervenire a tutela della vittima con l’ammonimento della persona violenta. Grande attenzione viene dedicata all’atto della notifica del provvedimento di Ammonimento nei confronti dell’autore delle condotte violente: circostanza in cui l’ammonito non solo viene avvertito di astenersi dal commettere ulteriori atti di violenza, ma viene informato formalmente della possibilità di sottoporsi ad un programma trattamentale presso i servizi presenti sul territorio al fine di prendere consapevolezza del disvalore sociale delle azioni commesse

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
questura di monza e brianza mb 1
Iniziative
Violenza donne: le iniziative delle Questura di Monza e Brianza
commenta