Piazza marconi

Vimercate, la velostazione è pronta: apre entro fine mese e funzionerà con un’app

Risolti gli imprevisti tecnici per il sistema di accesso automatico al nuovo parcheggio pubblico per bici di piazza Marconi

Vimercate nuova piazza Marconi
La struttura della nuova velostazione installata in piazza Marconi - Foto d'Archivio

Adesso è tutto pronto per l’apertura della velostazione di Vimercate, l’ultima opera mancante per completare il progetto di riqualificazione di piazza Marconi e un servizio atteso da tempo dai ciclisti urbani del vimercatese. E nei prossimi giorni inizierà anche la campagna di comunicazione per il suo utilizzo che potrà avvenire o scaricando un’apposita app sul telefono oppure con una tessera magnetica distribuita dal Comune.

Dopo mesi che sono ultimati i lavori da 1,2 milioni per la nuova piazza Marconi, la situazione della velostazione installata nell’angolo più vicino alle pensiline del capolinea dei bus si è sbloccata in settimana quando l’Amministrazione comunale ha approvato il regolamento per il suo uso ma, soprattutto, si sono risolte le complicazioni tecniche emerse negli ultimi mesi per poter attivare il sistema di accesso automatico e controllato alla struttura.

L’imprevisto che ha ritardato l’inaugurazione del nuovo parcheggio pubblico per biciclette  ha riguardato le pratiche per le autorizzazioni necessarie a usare un’app, quindi un software online, come strumento di riconoscimento per l’accesso all’area di custodia delle bici. Una questione ora risolta che permette di mettere in funzione la velostazione che sarà a disposizione di tutti 24 ore su 24 in modo gratuito, sicuro e funzionale, ma non custodito.

Il cantiere di piazzale Marconi a Vimercate
Il cantiere di piazza Marconi si è concluso dopo l'estate: ai lavori di riqualificazione da 1,2 milioni manca solo l'apertura della nuova velostazione

La struttura ha spazi per parcheggiare fino a 80 biciclette e, per evitare usi impropri, furti e controllarne gli ingressi, si potrà accedere solo come utenti riconosciuti o attraverso la lettura di un Qr Code creato da un’apposita app oppure con una tessera magnetica rilasciata dal Comune. Entrambi i sistemi sono gratuiti ma per poter usare l’app sarà necessario fare la registrazione online con i propri dati, mentre per chi non ha dimestichezza con gli smartphone e preferisce avere la tessera magnetica bisognerà compilare il modulo che sarà messo a disposizione agli sportelli comunali di Spazio Città.

“Tutto è pronto, verranno sostituiti in questi giorni alcuni vetri esterni che si sono danneggiati, ed entro la fine del mese ci sarà l’inaugurazione – conferma l’assessore ai Lavori pubblico, Sergio Frigerio -. Comunicheremo presto la data di apertura della velostazione, un nuovo servizio per la mobilità di Vimercate che sarà disponibile a tutti in modo semplice e gratuito grazie all’app ma allo stesso tempo sicuro e controllato”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta