Fondo solidale

Vimercate, donazioni ai profughi ucraini: distribuiti aiuti per la scuola di 12 bambini accolti in città

La raccolta fondi promossa dal Comune viene usata per sostenere le spese scolastiche e sportive di 12 famiglie ospitate in città

Comune di Vimercate Palazzo Trotti
L'ingresso di Palazzo Trotti, sede del municipio di Vimercate - Foto d'Archivio

Acquisto di libri di scuola, iscrizioni dei bambini ucraini alle attività sportive e ricreative del territorio e il pagamento della mensa scolastica. Sono le voci di spesa verso cui vengono destinate le risorse raccolte a Vimercate con le donazioni per l’emergenza umanitaria dei profughi ucraini ospitati in città.

L’iniziativa di solidarietà attivata dal Comune la scorsa primavera, poche settimane dopo l’avvio della guerra in Ucraina, ha permesso di costituire un fondo per l’acquisto di beni di prima necessità e a fine settembre sono state raccolte le richieste da parte delle famiglie di profughi accolte in città verso cui destinare i contributi. In totale sono state 12 le domande presentare per ricevere un aiuto economico e le richieste hanno riguardato un sostegno alle attività scolastiche o sportive dei bambini ucraini inseriti nelle scuole elementari e medie del territorio.

Nel dettaglio, in questo primo uso del fondo per l’emergenza umanitaria, vengono distribuiti a 12 famiglie poco meno di 10mila euro che servono per coprire le spese della mensa scolastica di 7 bambini ucraini che frequentano le primarie per un totale di 6.580 euro complessivi, altri 1.320 euro vengono dati come rimborso per l’acquisto dei testi scolastici di 5 alunni mentre altri 1.400 euro complessivi, pari a 200 euro di contributo riconosciuto a 7 famiglie, sono rimborsi per le spese di iscrizione e partecipazione in questi mesi dei bambini alle attività sportive e ludiche presenti in città.

L’iniziativa di solidarietà per l’assistenza ai profughi civili dell’Ucraina avviata dall’Amministrazione comunale è ancora attiva con un conto corrente aperto per raccogliere le donazioni (Iban: IT91T0200834070000105891711, intestato a Comune di Vimercate con causale “In aiuto all’Ucraina”).

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta