25 novembre

“Non solo un simbolo”: Vimercate aderisce all’iniziativa di scarpette rosse

La panchina in parco Trotti Sarà inaugurata sabato 26 novembre alle ore 15.00.

Vimercate-panchina-rossa-inaugurata-palazzo-trotti
- Foto d'Archivio

In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, Scarpetta Rossa – associazione in prima linea per combattere la piaga sociale della violenza contro le donne – lancia il progetto “Non solo un simbolo”. Si tratta di una campagna sociale di sensibilizzazione verso il grave problema degli abusi fisici e psicologi sulle donne, rivolta a tutti i Comuni italiani.

L’Assessorato alla Cura delle Persone aderisce patrocinando l’iniziativa e partecipando all’iniziativa che è molto semplice ma ha un forte valore simbolico.

L’idea è quella di installare o colorare di rosso una panchina già presente nel Comune, che diventa così non solo un simbolo della lotta contro la violenza, ma anche uno strumento di pubblica utilità dal momento che sulla stessa panchina viene apposta una targhetta o una scritta ben visibile con i contatti email e telefonici di Scarpetta Rossa Aps, che dal 2014 è strutturata per aiutare concretamente le donne che subiscono violenze e maltrattamenti.

All’iniziativa hanno già aderito 63 Comuni italiani, 37 Province e 15 Regioni del Nord, Centro e Sud Italia.

L’installazione della prima panchina verrà inaugurata proprio dal Comune di Vimercate sabato 26 novembre alle ore 15.00 nel Parco Trotti con un flash mob trasmesso in diretta sul canale IG dell’associazione @Scarpetta_rossa_aps_official.

In collegamento sulla piattaforma Meet verranno scoperte in contemporaneamente tutte le altre panchine rosse presenti in oltre 60 Comuni italiani.

Per i comuni interessati all’iniziativa https://scarpettarossa.it/progetto-non-solo-un-simbolo/

Coinvolte anche le realtà del territorio, che hanno creduto in questa iniziativa dove vede il coinvolgimento della Città di Vimercate.

La Pro Loco di Vimercate si occuperà di dipingere la panchina nel parco Trotti mentre il Colorificio Giambelli, fornirà gratuitamente la vernice necessaria per dipingerla.

“La giornata internazionale contro la violenza sulle donne viene celebrata il 25 novembre, giorno in cui è stata fissata convenzionalmente la data istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per focalizzare tutta l’attenzione dell’opinione pubblica su un tema che nonostante abbia una radice storica e che nel tempo si sia costruita un’impalcatura normativa rimane un problema di grande attualità, urgenza e gravità”, ha dichiarato Maria Teresa Foà, Assessora alla Cura delle Persone. Una panchina rossa è solo un simbolo, ma vuole richiamare, insieme a tante altre iniziative, l’attenzione della nostra città a questo tema, che assume visibilità solo di fronte ai grandi reati, ma che cresce e si coltiva nelle sfere del piccolo e del quotidiano, del familiare, dei luoghi che si pensano sicuri e va fermato proprio a questo livello. Cosa fare quindi? Non sediamoci sulla panchina, ma da essa partiamo con informazione, prevenzione, coraggio per rimuovere quegli stereotipi sbagliati e pericolosi, perché impediscono di raccontare, affrontare e combattere la tragedia della violenza contro le donne.La Commissione Persona del 30 novembre alle ore 19.30 in Sala Consiliare sarà occasione di informazione e di conoscenza delle Rete di associazioni e di attori che agiscono sul territorio come importanti punti di riferimento e di gestione del problema in tutti i suoi aspetti.”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta