Verso il 25 novembre

“Non sei sola”, gli eventi per la giornata contro la violenza alle donne a Desio

Spettacoli, film, eventi benefici, un incontro pubblico con le forze di polizia locale, incontri nei plessi scolastici e l'inaugurazione di una panchina rossa alla scuola di via Tolstoj. Sono le iniziative promosse da comune, enti e associazioni in occasione del 25 novembre.

conferenza stampa giornata contro la violenza alle donne mb

Desio si prepara alla giornata internazionale contro la violenza alle donne che si celebra il 25 novembre con una serie di iniziative per sensibilizzare  i cittadini su un tema così importante. “Abbiamo organizzato diversi eventi che hanno coinvolto una pluralità di enti e associazioni – ha spiegato il sindaco Simone Gargiulo in conferenza stampa – Purtroppo i dati sulle violenze sono ancora sconfortanti e le giornate di sensibilizzazione sono necessarie”. L’assessore alle pari opportunità Samantha Baldo ha presentato il calendario di appuntamenti che si svolgeranno nei prossimi giorni. Con lei anche i colleghi di giunta Andrea Villa, Luca Ghezzi, Miriam Cuppari. Presente anche Simona Gruttadauria del Comitato Unico di Garanzia del Comune. “E’ un’occasione per riflettere sul tema della violenza alle donne a 360 gradi- ha detto l’assessore – La violenza è anche  psicologica. E’ meno evidente,  ma  crea gravi problemi. Sono orgogliosa del cartellone di eventi,  che ha coinvolto tutti i colleghi della giunta e buona parte degli uffici, che ringrazio”.

giornata contro violenza donne conferenza stampa desio mb

Gli eventi

Sabato 12 novembre è in programma una giornata dedicata alla prevenzione al tumore al seno promossa dall’Associazione “Prevenzione è vita” e “Welfare Care”.  Le donne di età compresa tra i 35 ed i 49 anni che non hanno effettuato gli esami negli ultimi 12 mesi, potranno effettuare mammografie ed ecografie gratuite con consegna immediata del referto presso la clinica mobile situata in piazza Don Giussani.  Venerdì 25 novembre in Sala Pertini presso il municipio si terrà un incontro pubblico con le forze della polizia locale che forniranno istruzioni per contrastare la violenza di genere. “Sarà un momento di confronto – ha spiegato il vicecomandante della polizia provinciale Umberto Tropè – Spiegheremo la normativa e gli strumenti a disposizione per contrastare il fenomeno della violenza. Sarà presente anche una collega donna che lavora in Procura e si occupa di codice rosso”. Sempre il 25 novembre all’istituto comprensivo di via Tolstoj sarà inaugurata una panchina rossa intitolata a Valeria Mariani, desiana vittima di femminicidio. E ancora, il 25 novembre al PalaFitLine si terrà la partita di calcio “Un pallone per un sorriso”. Sabato 26 novembre alla casa delle donne è in programma un evento dal titolo “Parole e musica contro la violenza alle donne”. Domenica 27 in villa Tittoni si terrà uno spettacolo di danza contemporanea dal titolo “Otto” della compagnia Libra dedicato al corpo delle donne. Il 30 novembre in sala Pertini sarà proiettato il film “L’impegno di un abbraccio”.   La Biblioteca civica avrà uno scaffale di libri tematico dedicato alla lotta contro la violenza alle donne.  Negozi e supermercati esporranno  le locandine col numero d’emergenza 1522 e la scritta “Non sei sola” in diverse lingue. Lo stesso messaggio sarà su uno stendardo che verrà esposto sulla facciata del municipio.

Il centro antiviolenza dell’associazione White Mathilda

Sarà diffuso anche il numero del centro antiviolenza di Desio dell’associazione White Mathilda (366.4150907). “Le donne possono rivolgersi a noi e riceveranno tutto il supporto necessario – ha detto Luisa Oliva presidente dell’associazione White Mathilda, impegnata non solo a Desio ma in diverse città della Brianza – Noi finora abbiamo preso in carico ben 1700 donne, di cui 500 al centro antiviolenza di Desio. Ad accoglierle, c’è un’equipe di esperte, che lavorano in rete con tutti gli altri enti. Le donne devono sapere che non sono sole”. L’associazione ha avviato un progetto nelle scuole medie di Desio, che proseguirà nei prossimi mesi. Perchè di contrasto alla violenza alle donne occorre parlare sempre, non solo il 25 novembre.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta