L’importanza del marketing digitale per lo sviluppo commerciale: la testimonianza di Riccardo Sala, GRUPPO ADV, ai soci MBCircle

28 novembre 2022 | 10:49
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L’importanza del marketing digitale per lo sviluppo commerciale: la testimonianza di Riccardo Sala, GRUPPO ADV, ai soci MBCircle
Riccardo Sala, Direttore del GRUPPO ADV e fondatore di MBCircle.

Riccardo Sala, oltre ad essere amministratore dell’agenzia di digital marketing GRUPPO ADV, sita in Osnago, tra Monza e Lecco, è direttore esecutivo di MBCircle.

In occasione dell’ultimo consueto ritrovo dei soci di MBCircle nella cornice del Saint Georges Premier, all’interno del parco di Monza, il focus dell’evento è stato dedicato a Riccardo Sala, Direttore del GRUPPO ADV e fondatore di MBCircle.

Un quarto d’ora, come da regolamento, per raccontarsi e raccontare gli oltre vent’anni di vita di GRUPPO ADV, ma soprattutto dell’importanza oggi più che mai che ricoprono gli investimenti digital se si vuole aumentare il proprio volume di affari.  Il gruppo nasce dall’azienda Webtarget srl all’inizio del nuovo millennio, dal connubio tra marketing e informatica. Mission del gruppo è il web marketing per il posizionamento dei siti web nei motori di ricerca e i servizi ad esso correlati.

“Noi cerchiamo di sfruttare il web per portare contatti di potenziali clienti ai nostri clienti e aumentare le vendite on line in caso di e-commerce, attraverso una serie di operazioni che vanno dall’analisi del dato, al posizionamento organico di siti web nei motori di ricerca, alle campagne pubblicitarie on line, fino alle attività di email marketing e social media marketing”,  ha spiegato di fronte alla platea dei soci.

Affidabilità per il cliente

GRUPPO ADV è dal 2019 consulente digitale ufficiale di Confcommercio Lecco, per cui cura i corsi di formazione ai loro associati. Il GRUPPO, inoltre, fornisce alcuni servizi a completamento come, ad esempio, la presentazione e la gestione di bandi governativi a fondo perduto, finalizzati a finanziare le attività digitali dei proprio clienti, con riconoscimento solo a buona uscita.

Un percorso, quello del GRUPPO ADV, caratterizzato da professionalità, esperienza, specializzazioni e certificazioni, in una parola: affidabilità per il cliente con un supporto flessibile e di grande ascolto.

Perché posizionare un sito internet?

La gran parte della presentazione condotta da Riccardo Sala ha ruotato intorno alla domanda centrale che molte volte rivolge il cliente quando decide di affacciarsi al web, come ad esempio realizzare un sito: “Perché sviluppare un sito internet?”, e non come.

“Non è detto che serva – ha spiegato Sala -. Il “come” è di competenza della comunicazione, il “perché” è di competenza del marketing”.

“Due discipline importanti e che vanno di pari passo, ma molto differenti tra loro. In prima battuta è fondamentale stabilire il perché si debbano sostenere alcune attività, ovvero fissare gli obiettivi di marketing in modo SMART, che siano specifici, misurabili, attendibili, rilevanti e temporizzati. Noi siamo fermamente convinti, e lo dice anche il nostro slogan, che il successo derivi dalla conversione, ovvero dal raggiungimento degli obiettivi di business del nostro cliente, strutturati in modo parametrizzato, analitico e pianificato attraverso un piano marketing estremamente personalizzato, che porterà inevitabilmente a risultati positivi”.

Gli obiettivi di digital marketing si calcolano in base a parametri come visibilità, popolarità, coinvolgimento, reputazione e, ovviamente, in conversioni.

Maggior informazioni sull’attività del GRUPPO ADV sono disponibili sul sito gruppoadv.com