Gli alunni di Agrate portano in piazza la gentilezza

Venerdì 11 novembre, per la giornata della gentilezza, gli alunni della primaria hanno riempito le vie del paese con segnalibri e cartelloni.
Agrate. Segnalibri, disegni, frasi e cartelloni. Sono queste le opere che gli alunni della primaria Bontempi di Agrate e Omate hanno ideato e creato nelle proprie classi per ricordare e celebrare la Giornata mondiale della gentilezza, un valore troppo spesso dimenticato.
Ma non è tutto. Venerdì 11 novembre infatti i giovani studenti, armati delle loro creazioni “gentili” hanno appeso i segnalibri per le vie del paese, ogni classe in una zona diversa, per diffondere i propri messaggi. All’iniziativa hanno partecipato anche il sindaco Simone Sironi e l’assessore all’Istruzione Claudio Galli.

“È una giornata importante ed era giusto che i bambini facessero la loro parte – commentano le insegnanti. – La gentilezza è un valore fondamentale e non può passare di moda, facciamone una abitudine e cambieremo, insieme, il mondo.”

La “Giornata mondiale della gentilezza” si celebra dal 1998 in tutto il mondo il 13 novembre. In questa data, nel 1997 a Tokyo si svolse la conferenza della World Kindness Day da cui nacque la “Dichiarazione della gentilezza”.