Vimercatese

Futuro dell’Omnicomprensivo: bando da 10 milioni per la sede unica del Floriani ad Agrate

Bando provinciale per i lavori nell'ex scuola elementare Ferrario dove potrà essere riunito in un'unica sede l'istituto Floriani di Vimercate

vimercate-omnicomprensivo-manifestazione-studenti-mb10
Una manifestazione degli studenti di Vimercate sulle condizioni dell'Omnicomprensivo - Foto d'Archivio

Poche settimane d’attesa per conoscere il futuro dell’istituto superiore Virgilio Floriani perché, dopo il 6 dicembre, si saprà se la scuola superiore vimercatese potrà avere finalmente una sua sede unica, rinnovata e autonoma per tutti i suoi indirizzi di studio. Il 6 dicembre scadrà il bando per l’assegnazione dei lavori di ampliamento e sopralzo della ex scuola elementare Ferrario di Agrate Brianza, l’intervento da oltre 10 milioni di euro con cui la provincia di Monza e Brianza intende trasformare l’ex edificio scolastico comunale nella futura sede del Floriani. Una soluzione che promette di dare vantaggi, in primis, all’organizzazione dell’istituto superiore vimercatese e quindi alla qualità dell’offerta didattica per i suoi 945 studenti iscritti ogni anno, ma anche al bilancio provinciale e in generale ai servizi scolastici dell’intera area vimercatese riducendo il carico attualmente sostenuto dal centro Omnicomprensivo di via Adda.

Nuova sede Floriani ad Agrate mb
L'ex scuola elementare Ferrario di Agrate ceduta alla provincia per realizzare la nuova sede del Floriani

La nuova sede del Floriani ad Agrate permetterà di riunire l’istituto attualmente diviso in due sedi a Vimercate, una in via Cremagnani e una nell’Omnicomprensivo di via Adda, in una scuola moderna e rinnovata secondo le esigenze dei suoi indirizzi di studio, dal liceo delle Scienze umane, ai percorsi formativi dei Servizi commerciali, Servizi sanitari e meccanici. Sarà anche l’occasione per ampliare l’offerta scolastica con la possibilità di incrementare l’attuale numero di posti disponibili rispetto ai 945 studenti iscritti quest’anno, divisi in 7 sezioni da 5 classi ciascuna che arrivano a contare una presenza media di 27 studenti per classe, e di conseguenza incrementare il personale scolastico oggi composto da circa 80 tra docenti e collaboratori.

Per la provincia di Monza e Brianza, l’ente locale che ha la competenza sugli istituti superiori del territorio, lo spostamento del Floriani da Vimercate sarebbe un tassello importante per riordinare un po’ di questioni. A partire da quelle economiche, con la possibilità di chiudere il contratto d’affitto finora pagato per la sede distaccata della scuola in via Cremagnani a Vimercate che costa all’amministrazione provinciale 314 mila euro l’anno. Inoltre, il trasferimento ad Agrate del Floriani libererebbe uno spazio importante dell’Omnicomprensivo, il centro scolastico più grande della Brianza che da decenni ospita con difficoltà 4 istituti superiori e per cui è in previsione da parte della provincia un maxintervento di riqualificazione generale da 40 milioni di euro che però dovrà essere svolto garantendo a tutte le scuole la continuità didattica. Lo spostamento di uno dei 4 istituti potrà essere il primo tassello necessario per avviare i lavori di ammodernamento dell’Omnicomprensivo, facendo poi spostare un istituto per volta negli spazi gradualmente sistemati senza che nessuno debba interrompere la propria attività.

Vimercate-Istituto-Floriani
L'attuale sede dell'istituto Floriani in via Cremagnani a Vimercate costa 314mila euro l'anno di affitto alla provincia di Monza e Brianza

Il bando per l’assegnazione dei lavori nell’ex scuola elementare di Agrate Brianza è stato pubblicato la scorsa settimana e resta aperto fino al 6 dicembre, data dopo la quale si potrà sapere se ci sono offerte per la realizzazione del progetto dal valore complessivo di 10.715.000 euro per dare al Floriani la sua futura sistemazione. Si tratta di un intervento coperto dalla provincia con i fondi del Pnrr per 6,2 milioni di euro e la restante parte di 4,5 milioni con fondi propri. Il bando per la trasformazione della Ferrario di Agrate nella sede del Floriani è stato pubblicato assieme a quello da 8 milioni di euro per il primo lotto del nuovo edificio scolastico dell’Istituto Milani di Meda, due progetti che seguono gli obiettivi di dare “attenzione al miglioramento degli edifici scolastici di competenza su tutto il territorio – commentano il presidente della provincia, Luca Santambrogio e la consigliera delegata all’Edilizia scolastica, Martina Cambiaghi – per garantire a studenti, docenti, personale scolastico, ma anche realtà associative e sportive del territorio, luoghi, strutture e spazi più adeguati per le loro molteplici attività”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta