Ordinanza

Vimercate, caso positivo di virus Dengue: scatta la disinfestazione di un intero quartiere

Venerdì mattina 7 ottobre viene eseguito un trattamento di sanificazione nella zona nord est della città in aree pubbliche e private

covid-sanificazione free web
Un intervento di sanificazione - Foto d'Archivio

Allarme per il virus della febbre Dengue a Vimercate dove venerdì mattina 7 ottobre, a partire dalle 9.30, verrà eseguita un’operazione straordinaria di sanificazione che interesserà un intero quartiere. Il Dipartimento di igiene e prevenzione sanitaria di Ats Brianza, l’Agenzia di tutela della salute, ha segnalato l’1 ottobre al comune un caso confermato di Dengue riguardante una persona residente a Vimercate risultata positiva al virus che viene trasmesso attraverso le zanzare.

Come previsto in questi casi dai protocolli di prevenzione e sorveglianza delle malattie infettive, Ats ha richiesto all’amministrazione comunale di effettuare un intervento di disinfestazione antizanzare che riguarda tutte le aree pubbliche e private in un raggio di qualche centinaio di metri intorno al luogo di residenza delle persona risultata infetta. L’intervento consistente in un trattamento con prodotti che uccidono le zanzare, le loro larve o altri insetti vettori di malattie diffuso nell’aria e sulla vegetazione fino ad un’altezza di 3 o 4 metri.

L’azione di disinfestazione viene svolta a partire dalle 9.30 del 7 ottobre nella zona nord-est di Vimercate e interessa l’intera via Manin, l’intera via Cattaneo, via Mameli dai civici 5 e 8 in poi, via d’Azeglio per i civici 7, 9, 10, 11 e 12, via Tommaseo per i civici 10, 12, 14 e 20 e il civico 19 di via Berchet.

A tutti i residenti, commercianti, gestori di attività e proprietari di immobili dell’area interessata dalla disinfestazione viene richiesto con un’ordinanza firmata dal sindaco di garantire l’accesso agli addetti della ditta Acr srl incaricata del trattamento agli spazi privati. Viene inoltre ordinato che, durante le operazioni di diffusione dell’insetticida, i residenti e le persone presenti nell’area tengano chiuse finestre e porte delle abitazioni e che vengano sospesi i sistemi di riciclo dell’aria. Bisogna poi tenere in casa animali domestici e proteggere i loro ricoveri o abbeveratoi con teli di plastica, così come è raccomandato, prima del trattamento, di raccogliere la verdura e la frutta degli orti oppure di proteggere le piante con teli di plastica.

L’ordinanza del comune raccomanda inoltre, al termine della disinfestazione, di rispettare un intervallo di 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state eventualmente a contatto con i prodotti insetticidi. In questo caso è necessario lavarle abbondantemente e sbucciare la frutta prima dell’uso, è quindi consigliato di procedere alla pulizia di mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all’esterno che siano stati esposti al trattamento. In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida bisogna lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone. Le operazioni di sanificazione saranno seguite dalla Polizia locale di Vimercate.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta