Politiche giovanili

Vimercate Pop Up: è pronto Eirene, il murales della dea della pace con i colori dell’Ucraina

Conclusa l'opera realizzata da giovani artisti in via XXV Aprile: evento inaugurale sabato 22 ottobre

Vimercate Pop Up Eirene murales via XXV Aprile
Una fase della realizzazione del murales dedicato alla pace del progetto Vimercate Pop Up

Ha il nome della dea della pace e ha come colori dominanti l’azzurro e il giallo dell’Ucraina. È Eirene, il titolo del nuovo murales concluso da pochi giorni in via XXV Aprile nell’ambito del progetto Vimercate Pop Up, e rappresenta la divinità greca della pace circondata dalle muse protettrici delle arti che regge una cornucopia dalla quale fuoriescono elementi di quiete e serenità. Un’opera che unisce molti significati e ne rivela anche alcuni non visibili nell’immediato, ma accessibili sotto forma di contenuti digitali inquadrando il disegno con un telefono con un’app di realtà aumentata.

Il murales è un’opera partecipata sul tema della pace realizzata da Team Art Studio con i ragazzi di una classe del liceo artistico Einstein e dell’associazione “Long Live Limo siamo tutti Simo”, e fa parte del progetto “Vimercate Pop Up – La città che appare” sviluppato dagli assessorati alla Cultura e alle Politiche giovanili per promuovere, attraverso la produzione artistica, iniziative di coinvolgimento sociale, attività educative e cultura diffusa sul territorio.

Vimercate Pop Up Eirene murales via XXV Aprile
L'immagine del nuovo murales dal titolo Eirene del progetto Vimercate Pop Up diffusa sui canali social

Le prime immagini del murales sono state condivise sui canali social dal gruppo di artisti che l’ha realizzato e dall’assessore alla Cultura Elena Lah con l’invito a partecipare all’inaugurazione ufficiale che verrà fatta il 22 ottobre. “Il bellissimo risultato del progetto Vimercate Pop Up – scrive sulla sua pagina facebook l’assessora Lah – Bello per il lavoro degli artisti, per la partecipazione dell’associazione LLL, per la formazione e il contributo degli studenti del liceo artistico, per la cura e la gestione di Bepart e per tutto quello che fa il Must e l’ufficio Cultura del Comune di Vimercate. Perché il frutto rispecchia i colori del processo fatto insieme. Per raccontarne il percorso e celebrarlo insieme ci vediamo sabato 22 ottobre”. 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta