Inaugurazione

Vimercate, comincia un nuovo “Giro giro tondo”: riapre l’asilo comunale chiuso da 2 anni

Dal 15 ottobre riprendono i servizi per l'infanzia e la famiglia nella sede di via XXV Aprile affidati alla cooperativa Gaia onlus

asilo girontondo vimercate chiuso 04
La sede di via XXV Aprile 18 dell'ex asilo comunale Girotondo - Foto d'Archivio

Riparte l’ex asilo comunale “Girotondo”, un nuovo “giro” che comincia settimana prossima per la struttura rimasta ferma per oltre 2 anni lasciando una parte della città scoperta nei servizi per l’infanzia da 0 a 6 anni. Prima dell’estate è stato presentato dall’amministrazione comunale il progetto “Giro giro tondo” per riaprire la sede di via XXV Aprile 18, un compito affidato alla cooperativa sociale Gaia non solo per riprendere l’attività di asilo ma anche per realizzare un centro di servizi per l’infanzia e la famiglia più ampio.

Un progetto che comincerà ufficialmente il 15 ottobre e offrirà una serie di servizi, a cominciare quello più urgente di asilo nido con circa 60 posti per la fascia 0-3 anni interrotto da settembre 2020. E poi ci sono anche uno “Spazio gioco” per la fascia d’età 12 a 36 mesi, un centro ricreativo diurno post scolastico (o estivo) per i bambini tra i 3 e i 6 anni e una serie di servizi per le famiglie con figli fino a 6 anni come lo sportello di ascolto, l’accompagnamento alla genitorialità, consulenze psicopedagogica, attività di informative e di socialità.

Gli spazi comunali di via XXV Aprile sono dati in concessione a Gaia onlus, cooperativa sociale attiva a Vimercate da 30 anni nei servizi educativi, per 5 anni mentre il progetto gestionale ed educativo è stato realizzato in partnership con gli uffici di Istruzione e Servizi sociali per un investimento di 500 mila euro l’anno.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
Asilo Nido Giro Giro Tondo vimercate
Lavori
PNRR: a Vimercate 1.2 milioni di euro per riqualificare l’asilo nido Giro Giro Tondo
commenta