Giovani

Seregno, in via Bottego un murales per dire no al bullismo e alla discriminazione

Parte il progetto Follo Your Dream dell'Associazione Culturale Cartanima tramite il bando Giovani Estate 2022

murales freeweb

Seregno. Finanziato e sostenuto dal Comune di Seregno tramite il bando Giovani Estate 2022, il progetto mira a creare un lavoro di squadra con altre associazioni contro la discriminazione e la violenza di genere. La lotta contro la violenza , non può prescindere dalle azioni di appoggio ai cambiamenti culturali, principalmente nei gruppi di età più giovane per i quali ha a che fare con l’approccio di genere e alla propria libertà di vita e di essere.

Il progetto “Follow your dream”  mira a contribuire alla riduzione della violenza e della discriminazione ed al bullismo,  attraverso il miglioramento delle conoscenze e competenze dei gruppi di giovani appartenenti a scuole superiori e gruppi giovanili attivi nei territori, sulle questioni relative alla difesa dei diritti umani e allo sviluppo.
L’obiettivo generale del progetto mira ad  aumentare la sensibilizzazione  contro le discriminazioni cominciando dai giovani, con la finalità di non relegare la discussione sugli strumenti di lotta contro la violenza solo all’interno di piccoli gruppi, con il rischio dell’autoreferenzialità.

Il percorso “Follow your Dreams” si articola su più interventi.

Si parte l’8 e 9 ottobre con il workshop (gratuito) di arte partecipata a cura l’artista DutyGorn, che realizzerà una sua opera sulle facciate nella sede in Via Bottego a Seregno, in collaborazione con 10 giovani seregnesi.

DutyGorn, rinomato artista in continua tensione sperimentale, spinge la sua attività attraverso una sorta di metalinguaggio. Un messaggio pittorico ibrido, perché composto di più gesti, segnici ed espressivi, che si formano in origine grazie a sensazioni raccolte dalla strada. DutyGorn rielabora istinti e suggestioni strappati direttamente dalla quotidianità della società benpensante, dalle sue grottesche, accattivanti contraddizioni.

Nel discorso più ampio dell’arte contemporanea, il suo fare sembra quasi seguire una sorta di rivisitazione diacronica dell’esperienza Pop. Infatti, DutyGorn parte dall’anonimato del ritratto iconico alla Warhol, fatto di figure femminili stilizzate in campiture larghe e dense di colore e, poi, fa incontrare il pittorico con la parola come nelle inserzioni scritte alla Jasper Johns, per invadere poi lo spazio della tela con rivisitazioni segniche odierne o sintesi simboliche di significato evocativo.

Il 12 ed il 19 ottobre, invece, lo staff di Academy Musical Arts si metterà a disposizione per il Laboratorio gratuito teatrale “Human Rights”,  occasione di studio e confronto tra giovani per parlare di discriminazione e bullismo. Il laboratorio sarà un momento propedeutico finalizzato ad un evento performativo per la Città di Seregno. Parallelamente, il progetto proseguirà con degli incontri nelle scuole superiori cittadine tenuti da associazioni nazionali per parlare ai giovani di discriminazione e bullismo ed altre forme di violenza di genere.

Sabato 22 Ottobre,  a partire dalle ore 15.00,  momento conclusivo con “Diritti in Piazza” un grande festa in Piazza Risorgimento, sul tema dei diritti che vedrà la collaborazione di oltre quindici associazioni del territorio. Un momento di riflessione per la cittadinanza su un tema che è molto importante per tutti. Durante la giornata ci saranno dibattiti, presentazione di libri, scambi di idee e momenti performativi con i giovani che hanno partecipato ai vari incontri del progetto.

“Follow your Dreams” vuole essere un punto di partenza per una Seregno migliore, per questo il progetto è per i giovani che sono il futuro della città.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta