Appuntamento

Sabato 22 ottobre a Lentate sul Seveso la Giornata del Cuore

Protagonista l’Associazione Brianza per il Cuore con i suoi esperti.

Screening-Brianza-per-il-cuore-esami-isole-della-salute-1-mb

Non poteva mancare in vista dell’autunno l’iniziativa di Brianza per il Cuore dedicata alla salute, uno degli eventi tanto attesi dai cittadini dopo la pandemia. Sabato 22 ottobre, dalle 8.30 alle 12.30, l’Istituto comprensivo “E. Toti” di via Giovanni XXIII, 32 a Lentate sul Seveso ospita “La giornata del cuore”.

Attraverso “Le isole della salute”, il sistema pensato dall’Associazione per passare di specialista in specialista, si potranno eseguire gratuitamente una serie di test per conoscere i propri valori di rischio e imparare a modificarli. Sarà così possibile eseguire il controllo della pressione arteriosa, il controllo di colesterolo e glicemia, il controllo del peso e dell’indice di massa corporea.

Inoltre lo screening delle patologie carotidee, consigli per l’attività fisica, analisi antifumo, elettrocardiogramma a campione. Sarà presente un’area per l’analisi dei dati del rischio globale e gli specialisti saranno a disposizione anche per parlare di ictus, per conoscerlo e prevenirlo. Nel corso della mattinata si potrà assistere ad una dimostrazione di tecniche di disostruzione pediatrica, rivolta a genitori, nonni, insegnanti, un evento frequente che può portare a tragiche conseguenze. Può verificarsi durante il gioco o l’assunzione di cibo. È quindi fondamentale saper intervenire rapidamente.

Con l’occasione sarà possibile anche sostenere le attività di Brianza per il Cuore, il sodalizio presieduto da Laura Colombo, attraverso il “Mercatino Isola della Salute”, dove si potranno trovare idee regalo, contribuendo ad aiutare chi promuove la salute del cuore. La giornata è organizzata da Brianza per il Cuore insieme al Comune di Lentate sul Seveso, con la collaborazione del Gruppo di Cammino di Lentate sul Seveso. Saranno presenti inoltre l’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale A.L.I.Ce Monza Onlus e Avis comunale Lentate sul Seveso, sezione “Antonio Caimi”.

Per informazioni si può contattare Brianza per il Cuore, tel. 0392333487brianzaperilcuore@asst-monza.it.

Generico ottobre 2022
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta