Iniziative benefiche

Monza, Energy Spring Park arriva il “Rotary nutre l’Educazione”: il progetto

Sabato 8 ottobre presso Energy Spring Park di Monza verranno confezionati i pasti che saranno poi distribuiti nel scuole dello Zimbawe.


Monza. Il Rotary nutre l’Educazione è il nome dell’iniziativa a scopo umanitario che, sabato 8 ottobre, vedrà il Distretto Rotary 2042 impegnare i propri club per la realizzazione di pasti da destinare alle popolazioni bisognose dello Zimbabwe. Il grande evento di “confezionamento”  è realizzato in collaborazione con la onlus Rise Against Hunger Italia, che dal 2005 ad oggi ha portato alla produzione e distribuzione di oltre 540 milioni di pasti in tutto il mondo.

L’iniziativa è ispirata ai goal di Sostenibilità dell’Agenda ONU 2030 e sostiene i programmi di scolarizzazione. Concretamente verranno realizzati pasti da distribuire ai bambini nelle scuole, quale incentivo affinché le famiglie concedano loro di frequentarle. L’obiettivo è di realizzare in totale con tutti i Distretti Rotary italiani 570.240 pasti che verranno confezionati nei vari eventi consentiranno, quindi, di soddisfare il fabbisogno di migliaia di famiglie e bambini che grazie a questa donazione, verranno sottratti alla strada e intraprenderanno una nuova vita sana, protagonisti di un percorso di istruzione ed emancipazione.

“Ciò che trovo particolarmente importante perché “fa la differenza” è la funzione di empowerment di queste iniziative, capaci di creare – grazie all’impegno dei rotariani – conseguenze durature e sostenibili nelle comunità destinatarie, anche e soprattutto dopo che l’intervento rotariano si è concluso, con un fenomenale effetto moltiplicativo del valore delle risorse impiegate e garantendo ai beneficiari un futuro migliore. È proprio in questa direzione che muove anche l’azione nazionale “Il Rotary nutre l’Educazione”, che riunirà i rotariani del nostro Distretto a Monza sabato 8 ottobre per confezionare i pasti da inviare in Zimbabwe. L’impegno dei rotariani di ben dieci Distretti italiani, con la collaborazione dell’Associazione Rise Against Hunger Italia, consentirà a quasi tremila bambine e bambini di un’area particolarmente povera e disagiata di frequentare la scuola per un anno, istruendoli affinché acquistino le competenze necessarie a cambiare in meglio il proprio futuro e quello della comunità in cui vivono” commenta Davide Gallasso, Governatore Distretto Rotary 2042.

Il Presidente di Rise Against Hunger Italia, Alberto Albieri afferma: “Siamo profondamente convinti che sconfiggere la fame nell’arco della nostra esistenza, un pasto dopo l’altro, sia un obiettivo possibile. Avere al nostro fianco preziosi alleati come Rotary ci consente di vedere questa meta sempre più vicina, consapevoli che insieme siamo in grado di fare la differenza là dove ce n’è più bisogno. In Africa, in particolare nello Zimbabwe, abbiamo sviluppato negli anni solidi rapporti con i referenti delle comunità locali, consentendoci di monitorare lo sviluppo dei nostri programmi umanitari. L’iniziativa ‘Il Rotary nutre l’Educazione’ rappresenta nuova linfa per alimentare il programma di scolarizzazione che seguiamo con molta attenzione. Queste razioni

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta