Cultura

Monza, Villa Reale: il virtual tour “InReale” sigla il suo primo successo e punta al rinnovo

Un viaggio nel passato lungo un chilometro, in 12 tappe, per riscoprire le bellezze e i misteri della residenza asburgica. L'iniziativa, rivelazione di quest'anno, è giunta al tredicesimo appuntamento sabato 1 ottobre e l'obbiettivo è quello di riproporla anche nel 2023.

InReale Monza virtual garden tour

É giunta al tredicesimo appuntamento, sabato 1 ottobre, l’iniziativa “InReale, virtual tour nei Giardini Reali di Monza“, e si punta alla proroga, ogni sabato, fino al 30 ottobre e poi al rinnovo da marzo 2023, visto il successo di pubblico. Un viaggio nel passato lungo un chilometro, in 12 tappe, per riscoprire le bellezze e i misteri della residenza asburgica. Il tutto grazie alle guide ma anche e soprattutto all’utilizzo dei visori VR di ultima generazione, messi a disposizione dal Centro documentazione Residenze Reali lombarde (CdRR), ideatore del progetto e curatore insieme alla società impegnata nel turismo Ad Artem.

Boschetti, labirinti vegetali, scalinate, cascate e laghetti, progettati dal Piermarini alla fine del ‘700 e che ora non ci sono più, tornano a vivere negli occhi dei visitatori, come per magia, accompagnati da una storia affascinante. Quella dell’Arciduca Ferdinando d’Asburgo, che dedicò le sue migliori energie per realizzare il meraviglioso giardino della sua residenza estiva.

InReale Monza virtual garden tour

“Quest’anno, a causa di problemi organizzativi, siamo partiti solo a luglio – racconta Marina Rosa, Presidente del Centro documentazione Residenze Reali lombarde. “Queste prime visite guidate sono state anche un test per capire se l’iniziativa raccoglieva l’interesse del pubblico e il riscontro, entusiasta, non è mancato. L’anno prossimo vorremmo riproporre l’iniziativa a partire da marzo, così da avere la possibilità di coinvolgere le scuole e i ragazzi”. E aggiunge: “Inizialmente avevamo pensato a 20 tappe a dispetto delle 12 attuali, 12 che ci siamo poi resi conto essere giuste tenendo contro del limite temporale di un’ora. Magari l’anno prossimo introdurremo delle novità anche per quanto riguarda questo aspetto”.

Dal Giardino del Piccolo Parterre, al geometrico Giardino Inglese, dallo scintillante Boschetto Lunare ai variopinti parterre della Terrazza Grande. Rendering fotorealistici, panoramici e stereoscopici realizzati da Guido Bazzotti restituiscono forma e vita allo stato originario di queste ricchezze di cui, spesso, non resta che qualche traccia.

villa reale monza realtà aumentata

Quasi cinque gli anni di duro lavoro e studio, oltre all’iter amministrativo e concorsuale, per rendere possibile “InReale”. Due anni tra la ricerca testuale sulle fonti storiche e la ricostruzione in 3D dei Giardini nell’ambito del progetto “Vedere l’invisibile” del CdRR. Poi tanti altri passaggi tra cui la vittoria del Bando indetto da Polihub e Lottomatica nel 2018 e del Bando Per la Cultura 2020 di Fondazione Cariplo. Alla base del successo, anche la novità dell’abbinamento dell’utilizzo del visore a una visita guidata immersiva nella natura.

InReale Monza virtual garden tour

“Questo tipo di visite immersive sono state proposte anche al Colosseo o, ad esempio, all’Ara Pacis – continua Marina Rosa. “Ma mentre quelle sono legate ad architetture e spazi, InReale è la prima che si svolge all’esterno e ricostruisce anche un ambiente naturale. Inoltre nel nostro caso il visitatore non viene lasciato a sè stesso ma viene sempre accompagnato da una guida“.

villa reale monza realtà aumentata

L’iniziativa è stata realizzata in partenariato con il Consorzio Brianteo Villa Greppi e vede la collaborazione del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, il patrocinio della Provincia di Monza e Brianza e del Comune di Monza.

L’intero progetto è stato finanziato da Fondazione Cariplo e sostenuto da Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano. Fattiva è stata la collaborazione dell’Associazione Nazionale Subvedenti. Hanno garantito la buona riuscita del progetto Villa Poggio Salvi, che detiene la proprietà della ricostruzione in 3D, e TeaRose Milano, conosciuta per la sua creatività anche nel flower design e per il suo ispirarsi alla natura e ai suoi cicli di vita.

Il tour è disponibile tutti i sabati su prenotazione

BIGLIETTI

  • INTERO € 17
  • RIDOTTO € 15 (Under 18/Over 65 /Portatori di handicap)

Prenotazioni: www.inreale.it

Informazioni: T+39 02 65 97 728/ info@inreale.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta