Sicurezza

Polizia, il Sindacato Autonomo: “Subito altri 100 agenti o chiudiamo la Questura di via Montevecchia.”

“Monza ha bisogno di nuovi poliziotti”. Servono più agenti, almeno altri 100, a vigilare sulla sicurezza del capoluogo brianzolo e non solo.

alberto valsecchi sindacato autonomo polizia monza
Il segretario provinciale del Sindacato Autonomo di Polizia, Alberto Valsecchi.

Monza ha bisogno di nuovi poliziotti”. Servono più agenti, almeno altri 100, a vigilare sulla sicurezza del capoluogo brianzolo e non solo. Stavolta non è una polemica politica ma l’appello del Sindacato Autonomo Polizia. “A tre anni e mezzo dall’apertura della Questura di Monza e Brianza, e poco meno da quella della Sezione Polizia Stradale, il grave problema della carenza di personale, fisiologico in partenza, ancora non è stata risolto. I cosiddetti “potenziamenti” ministeriali degli ultimi tempi, non hanno fatto altro che sopperire alle perdite di personale per trasferimento o pensionamento. Nel frattempo, la Questura ha dovuto affrontare la gestione autonoma dei settori quali l’immigrazione, i passaporti, le armi, e tutte quelle materie prima gestite direttamente dalla Questura di Milano. Inoltre il potenziamento del controllo sul territorio ha richiesto un incremento di personale al reparto volanti” spiega il segretario provinciale, Alberto Valsecchi.

LA NOTA SHOCK: “UN APPARATO PIU’ EFFICIENTE SOPPRIMENDO LA QUESTURA”

Tra le ipotesi avanzate del sindacato anche una nota shock: “Per ottenere un apparato più efficiente, possiamo pensare solo ad un passo indietro, con la soppressione della Questura di Monza e della Sezione Polizia Stradale e la riapertura del Commissariato di Viale Romagna e del Distaccamento Polizia Stradale di Seregno.

DAI GRANDI EVENTI SPORTIVI ALLE VISITE DEI BIG DELLA POLITICA: TROPPI SERVIZI DI ORDINE PUBBLICO

Senza troppi giri di parole, insomma, urgono rinforzi. Soprattutto a fronte dell’elevato numero di servizi di ordine pubblico, per la gestione degli eventi sportivi, come il Gran Premio di Formula 1, le partite di Serie A del Monza Calcio, la pallavolo con le squadre del Vero Volley, l’arrivo dei big della politica, manifestazioni quotidiane e concerti vari.

A scarseggiare è anche il personale della Polizia Ferroviaria, un solo presidio su tutta la Provincia. 15 operatori in tutto che fanno salti mortali per presidiare gli scali brianzoli.

“La situazione è diventata ingestibile, e lo stesso Questore Odorisio ha più volte richiesto un incremento adeguato di personale per far fronte a tutte le attività succitate, ponendo fine all’eterna situazione emergenziale, ma fino ad ora concrete risorse non si sono viste. Ci rivolgiamo quindi direttamente al Ministero dell’Interno affinché, fatte le dovute valutazioni, prenda in seria considerazione la situazione della Polizia di Stato a Monza e, con il prossimo piano di potenziamento, dia finalmente a questa Provincia i Poliziotti necessari per poter svolgere i compiti richiesti, che ad oggi si dovrebbe tradurre in un incremento non inferiore a 100 nuovi operatori”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta