Monza, per Sant’Albino la casetta dell’acqua è sempre più vicina

La possibilità concreta che il quartiere abbia la sua casetta è emersa durante la consulta dello scorso 3 ottobre.
Monza. Sant’Albino avrà la sua casetta dell’acqua. Secondo quanto emerso nella consulta cittadina dello scorso lunedì 3 ottobre, BrianzAcque starebbe infatti valutando l’istallazione di una nuova casetta dell’acqua nel quartiere monzese. Una possibilità concreta resa possibile dall’interessamento dell’intera consulta e della neo assessora alla partecipazione Andreina Fumagalli che alla vicenda si è interessata personalmente.
“BrianzAcque ci ha chiesto di indicare il luogo dove vorremmo vederla installata – spiega Michela Martinengo , coordinatrice della consulta – in modo da capirne la fattibilità. Il requisito che ci è stato chiesto è quello di individuare un’area con ampio parcheggio e con l’allaccio di acqua ed elettricità”. Piazza Pertini l’area indicata in modo prioritario dalla consulta.
Da tempo la consulta di Sant’Albino chiede la propria casetta dell’acqua e, soprattutto, controlli e verifiche sull’acqua potabile del quartiere. I cittadini hanno ricordato che sul tema fu anche lanciata una raccolta firme. La consulta ha chiesto alla propria coordinatrice la possibilità di avere un incontro con BrianzAcque e avere delucidazioni sullo stato di salubrità dell’acqua di Sant’Albino. Martinengo ha comunque ricordato che l’intero sistema di approvvigionamento idropotabile è dotato di un sistema di controlli dei parametri qualitativi dell’acqua immessa in rete che si affianca ai controlli di potabilità.