Basket

20° memorial Stefano Manzoni, oltre alla Gerardiana saranno presenti altre importanti realtà under-13 brianzole

Dopo 2 anni di sospensione causa pandemia di Covid, torna un atteso evento sportivo per tutte le formazioni Under 13 di basket del panorama brianzolo: il 'memorial Stefano Manzoni': nell'articolo i dettagli.

Gerardiana Basket nuova stagione

Monza. Come ogni anno, il mese di ottobre segna un appuntamento importante per la Gerardiana Basket Monza, poiché si svolge il torneo di basket giovanile organizzato nel ricordo di Stefano Manzoni, giovane atleta biancorosso prematuramente scomparso in un tragico incidente stradale nel 1998. Dal 2015, inoltre, in omaggio al 16enne Matteo Trenti, anch’egli giocatore della Gerardiana scomparso prematuramente, viene aggregato al ‘memorial’ il trofeo Trenti.

La formula

L’edizione 2012, la 13ª, si era proposta come un momento di svolta nella storia di questo evento sportivo: la nuova denominazione, “Coppa Monza e Brianza – memorial Stefano Manzoni’, non fu un mero fatto formale, ma atto a sottintendere la volontà di promuovere questo torneo a prestigioso appuntamento d’inizio stagione per tutte le più importanti realtà del basket giovanile monzese e brianzolo. Già in questa 13ª edizione vedeva la partecipazione, oltre alla Gerardiana a fare gli onori di casa, di San Rocco Monza, Posal Sesto S. G., campione in carica, Apl Lissone, Basket Seregno, Concorezzo, Di. Po. Vimercate, Villasanta.

memorial-stefano-manzoni

Anche la scelta della categoria non fu casuale. A giocare ogni anno, in modo ricorrente, sono gli under 13, per sottolineare una volta di più la grande attenzione che la Gerardiana dedica ai suoi atleti più piccoli, patrimonio e risorsa preziosissima per la società e il movimento cestistico tutto.

Questa formula del torneo, prevede una serie di partite brevi (due tempi da 10 minuti ciascuno), le quali permettono la partecipazione di più squadre rispetto a un torneo tradizionale, e un avvicendamento sul campo veloce e vivace. Fino al 2011 il Torneo era organizzato in maniera tradizionale, con partite a tempo pieno. Dal 2012 abbiamo fatto una importante innovazione.

L’appuntamento da segnare in calendario, per questa 20esima edizione, è quello dell’8-9 ottobre prossimi, nell’abituale “casa” della Gerardiana, palazzetto Nei, in via Enrico da Monza.

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta